Prima poltrona per Eleonora Berlusconi: guiderà la cassaforte dei fratelli
Alla fine è arrivata anche lei. Eleonora Berlusconi, dei 5 figli dell'ex Cavaliere la più lontana da paparazzi e riflettori (anche perché vive in America), entra con una carica di primo livello nell'impero di famiglia.
Mentre la sorella Barbara spadroneggia nel Milan e la sorrellastra Marina si divide tra presidenze, cda importanti e rumors politici, lei, la secondogenita di Veronica Lario, per ora ha partecipato solo agli utili, senza mai ricoprire alcuna carica, restandosene negli Usa a crescere il figlio Riccardo avuto l'anno scorso dal modello Guy Binns.
Ebbene, da qualche giorno la 26enne è stata nominata amministratore delegato della Holding italiana quattordicesima, il veicolo cui fa capo il 21,42% di Fininvest (che a sua volta controlla il 35,5% di Mediaset, il 35% di Mediolanum, il 50,1% di Mondadori...) partecipato pariteticamente con i due fratelli, Barbara e Luigi.
Alcuni cambiamenti all'interno della Holding sono emersi un paio di mesi fa in occasione dell'approvazione del bilancio e dello stacco dei dividendi per 15 milioni (su un utile di 20,26). In quell'occasione la presidenza della società è stata affidata al più piccolo dei fratelli, Luigi, classe 1988, tra i tre figli di secondo letto quello con una formazione più finanziaria.
Non solo. Nel board sono entrati due manager Fininvest: Federico Rampolla, attuale responsabile della divisione Digital Innovation di Mondadori, e Furio Pietribiasi, dirigente di lungo corso di Mediolanum.
In occasione della prima riunione del consiglio è emersa però la novità più importante: a Eleonora è stato attribuito il ruolo di consigliere delegato, anche per via del fatto che a differenza di Barbara, Marina e Luigi non siede nel consiglio della holding né ha incarichi nelle società controllate.
Ora lei, laureata in Economia alla St. John University di New York, potrà svolgere senza limiti di importo, una serie di attività di rappresentanza e, in assenza di Luigi, tutti i poteri di ordinaria amministrazione della cassaforte dei 'Lario'.