A- A+
Economia
BNP Paribas, con Ardian sostegno a Proteor per produzione di protesi e ortesi

BNP Paribas, con Ardian sostegno a Proteor, principale player nel settore dell'ortopedia esterna  

Proteor, uno dei principali attori nella produzione e distribuzione di protesi e ortesi, ha scelto di collaborare con Ardian, leader mondiale nel settore degli investimenti privati, e BNP Paribas Développement, il ramo investimenti del Gruppo BNP Paribas.  Attraverso questo investimento, Ardian e BNP sosterranno l'azienda nella prossima fase del suo sviluppo e nell'accelerazione della sua espansione internazionale, in particolare in Europa e in Nord America.

Fondata più di 100 anni fa, Proteor è un'azienda familiare con sede a Digione, in Borgogna, Francia. Il core business dell'azienda è la produzione e distribuzione di dispositivi ortopedici, con il Gruppo che fornisce attrezzature su misura per soddisfare le esigenze dei pazienti. Proteor impiega più di 900 persone e genera più del 20% del suo fatturato all'estero, con attività in Francia, Europa, Stati Uniti, Cina e Giappone. La crescita di Proteor è stata possibile grazie ad una rete di oltre 70 centri ortopedici in Francia e in tutta Europa, con oltre 200 professionisti ortopedici. 

L'azienda è attiva anche nella progettazione, produzione e commercializzazione di componenti e materiali per protesi e ortesi. Proteor ha sedi a Seurre, in Francia, e uno stabilimento a Tempe, Arizona negli Stati Uniti. Il Gruppo è attivamente impegnato nell'innovazione in questo campo e ha depositato più di 100 brevetti dalla sua creazione.

Negli ultimi anni il Gruppo si è concentrato sull'espansione. Nel 2016 ha acquisito Lecante, una rete di centri ortopedici in Francia, per ampliare la propria copertura di mercato e acquisire nuove competenze software per ortoprotesisti, e ha effettuato una prima acquisizione negli Stati Uniti. Nel 2018 Proteor ha acquisito Ability Dynamicswhich, che le ha permesso di ampliare la sua offerta di prodotti e di rafforzare la sua presenza nel mercato statunitense.

Ora, con il supporto di Ardian e BNP Paribas Développement, Proteor potrà accelerare la sua espansione internazionale acquisendo Freedom Innovation negli Stati Uniti da Otto Bock Healthcare North America. Questa operazione è in linea con la strategia a lungo termine di Proteor e contribuirà a rafforzare la sua divisione componenti e materiali, la sua capacità produttiva e il suo know-how tecnologico, in particolare per quanto riguarda le ginocchia controllate da microprocessore e le protesi di nuova generazione per caviglie e piedi.

"Questa partnership rafforza un rapporto di lunga data basato sulla fiducia con il management e la famiglia fondatrice. Siamo lieti di sostenere Proteor nel perseguire la sua strategia di innovazione e nella sua nuova fase di crescita internazionale", hanno commentato Gilles Poncet e Guillaume Wolf per BNP Paribas Développement. 

"Ardian e BNP Paribas Développement hanno contribuito a negoziare e a garantire l'acquisizione di Freedom Innovations. Con il loro aiuto, siamo stati anche in grado di completare questa prima apertura di capitale a fianco della famiglia fondatrice. Questo segna il primo passo di una collaborazione che mira a fare di Proteor uno dei leader mondiali nel campo dell'ortesi esterna" ha detto Jean-Fraçois Cantero e Edouard Archambeaud per Proteor.

"Proteor è un fiore all'occhiello francese nel campo dell'ortopedia esterna, che ha saputo espandersi grazie a soluzioni innovative particolarmente adatte alle esigenze dei pazienti. Siamo lieti di essere partner dell'azienda in questa nuova fase di sviluppo internazionale e di consolidamento del suo patrimonio tecnologico e di aiutare Proteor a diventare uno dei leader mondiali nel suo mercato" hanno concluso Alexis Saada e Frédéric Quéru per Ardian Growth. 

 

Commenti
    Tags:
    bnp paribasadrianproteorbnp paribas adrianbnp paribas adrian proteorbnp paribas investimento




    
    in evidenza
    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    Politica

    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento


    motori
    Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

    Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.