A- A+
Economia
Boccata d'ossigeno per i conti. Migliora il fabbisogno: 6,6 mld in meno

Archiviati i salvataggi bancari, da Mps alle banche venete, il fabbisogno dello Stato torna a ridursi nel 2018, assestandosi a 45,5 miliardi di euro, in miglioramento di 6,6 miliardi rispetto all'anno precedente. Una piccola boccata d'ossigeno a cui ha contribuito, sul lato delle entrate, il buon andamento del gettito fiscale, aumentato di ben 8,5 miliardi, ma anche il calo della spesa per interessi sul debito pubblico, che non ha ancora risentito del rialzo dei tassi registrato nelle aste degli ultimi mesi. E' pero' sul lato della spesa che le differenze sono maggiori. Ad incidere maggiormente sul confronto con il 2017 e' infatti la voce banche, scomparsa nel 2018. Due anni fa i conti dello Stato avevano registrato il maxi-contributo legato alla salvaguardia del sistema bancario e alla tutela dei risparmiatori. Per gli interventi a favore di Popolare di Vicenza e Veneto Banca (a giugno) e per Mps (agosto 2017), il settore pubblico ha infatti sborsato 10,2 miliardi di euro, incidendo pesantemente sul fabbisogno complessivo dell'anno.

Allo stesso tempo pero', 1,2 miliardi erano stati incassati dal Fondo di solidarieta' europeo come contributo a favore delle zone dell'Italia centrale colpite dal sisma. Nel 2018 non si e' verificato nulla di simile. A pesare e' stata piuttosto la spesa sociale. I prelievi dai conti di tesoreria intestati all'Inps per il pagamento delle prestazioni previdenziali e assistenziali e la spesa per il reddito di inclusione hanno complessivamente registrato un aumento di circa 5 miliardi, mentre i prelevamenti degli enti territoriali dai conti della tesoreria statale hanno mostrato una crescita di oltre 4 miliardi e i rimborsi fiscali ai contribuenti hanno evidenziato un aumento di circa 1,7 miliardi. Gli interessi sul debito pubblico pagati su titoli di Stato emessi prima del rialzo dei tassi e dello spread legato all'incertezza politica degli ultimi mesi si sono invece ridotti di circa 3,3 miliardi di euro. Stando ai dati ancora provvisori del ministero dell'Economia, nel solo mese di dicembre il saldo del settore statale si e' infine attestato su un avanzo di 12,2 miliardi, in diminuzione di circa 3,8 miliardi rispetto al corrispondente mese dell'anno precedente quando aveva sfiorato i 16 miliardi di euro.

Commenti
    Tags:
    fabbisogno




    
    in evidenza
    Affari in Rete

    MediaTech

    Affari in Rete


    motori
    Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

    Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.