A- A+
Economia
Bollette, vittoria dei consumatori: cosa cambia adesso

Bollette, vittoria dei consumatori: cosa cambia adesso

"Ennesima vittoria contro le compagnie telefoniche sulla vicenda delle bollette da 28 giorni", ha spiegato Massimiliano Dona, presidente dell'Unione nazionale consumatori, commentando la decisione della Corte Ue in base alla quale l'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, Agcom, può imporre una periodicità minima per il rinnovo delle offerte commerciali e la fatturazione dei servizi di telefonia fissa e mobile.

"Ora l'Agcom deve applicare lo stesso principio contro le compagnie telefoniche che vogliono adeguare le loro offerte all'inflazione, vietando questa pratica. Infatti - afferma Dona - le fatture a 28 giorni ledevano, secondo l'Authority, 'il diritto della generalità degli utenti di disporre di informazioni complete e trasparenti al fine di confrontare le diverse offerte presenti sul mercato e operare scelte contrattuali consapevoli'".

Ebbene, "aggiornando le offerte all'inflazione diventa non difficile ma addirittura impossibile per il consumatore sapere se è più conveniente un prezzo leggermente più alto, ma fisso, rispetto a uno ora più basso, ma che poi sarà indicizzato, dato che nessuno può sapere quanto sarà l'inflazione in futuro. Quindi l'Agcom deve vietare questo nuovo abuso bello e buono delle compagnie telefoniche!" conclude Dona.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
bolletteconsumatori





in evidenza
Europee, l'intervista del direttore di Affaritaliani.it Perrino al Capitano Ultimo

Guarda il video

Europee, l'intervista del direttore di Affaritaliani.it Perrino al Capitano Ultimo


motori
Citroën pedala al Giro-E 2024 con E-Bike

Citroën pedala al Giro-E 2024 con E-Bike

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.