A- A+
Economia
Bond cinesi? Jp Morgan preferisce i titoli di altri "emergenti"

Jp Morgan preferisce non scommettere sui bond cinesi

Investire negli obbligazionari cinesi: un’opportunità o un rischio? Al momento in molti propendono per la seconda ipotesi. Come fa notare Financial Lounge, ad esempio, è vero che i titoli in renminbi sono uno strumento di diversificazione, ma con rendimenti tutto sommato relativi non è il caso di azzardare ulteriori scommesse. Jp Morgan la pensa così, tanto da aver scelto di puntare su altre opportunità nei Paesi emergenti. 

Secondo la banca guidata da Jamie Dimon, un altro snodo fondamentale sarà rappresentato dal congresso del Partito comunista cinese in autunno, che potrebbe segnare un’inversione di rotta rispetto alla politica dello “zero Covid” fin qui perseguita. Gli effetti di questa scelta, infatti, hanno penalizzato la crescita mettendo in discussione le stime che indicavano un incremento del 5% del pil nel 2022, mentre secondo Jp Morgan sarà tra il 4 e il 4,5%. Sebbene la People’s Bank of China abbia annunciato di voler ridurre dal 9% all’8% il coefficiente di riserva obbligatoria per i depositi in valuta, i maggiori benefici delle nuove politiche di supporto dovrebbero essere appannaggio della spesa infrastrutturale, visto che il presidente Xi chiede uno sforzo “incondizionato” per la costruzione di nuove infrastrutture, come riporta Financial Lounge.

Un lieve calo dei rendimenti

Il Bond Bulletin nota che i rendimenti dei governativi decennali cinesi hanno subito una flessione moderata, al 2,8% dal 3,2% di novembre 2020. Ma il confronto con il rendimento del Treasury a 10 anni segnala un crollo del differenziale di rendimento dal 2,5% all’attuale 0%. La convergenza dei rendimenti contribuisce a spiegare perché il Renminbi si sia deprezzato di oltre il 4,4% nei contro dollaro, dopo aver toccato massimi pluriennali il 22 febbraio 2022. Se associato alla volatilità il deprezzamento diventa ancora più significativo in quanto corrisponde a una oscillazione di cinque deviazioni standard.

I deflussi di capitali dai mercati obbligaz​​​​​​​ionari cinesi – riporta Financial Lounge - hanno riflesso il restringimento degli spread con i titoli statunitensi. Inoltre, ci si aspetta i governi locali cinesi aumentassero l’emissione di debito per finanziare lo sforzo d’investimento in infrastrutture. Riassumento, scarsità di domanda e abbondante offerta creano un quadro tecnico di scarso supporto per l’obbligazionario cinese.

Inoltre, secondo le indagini proprietarie di Jp Morgan il posizionamento degli investitori sul Renminbi, rispetto ad altre valute emergenti, si è modificato passando da positivo ai primi di marzo a negativo oggi, mentre il clima di fiducia negativo ha raggiunto il massimo da giugno 2020.

Commenti
    Tags:
    jp morgan




    
    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


    motori
    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.