A- A+
Economia
Bonus 500 euro per diciottenni: chi ne ha diritto e cosa comprare. BONUS NEWS

Bonus 500 euro per diciottenni: chi ne ha diritto e cosa comprare. BONUS NEWS


Bonus da 500 euro per i diciottenni: ecco e-book e teatro, musei e concerti, anche di musica rock. Dal 3 novembre i ragazzi nati nel 1998 che abbiano gia' compiuto la maggiore eta' potranno accedere ai 500 euro del bonus cultura. E quelli nati dal 4 novembre al 31 dicembre 1998? Nessuno problema, potranno farlo dal giorno del compleanno.


BONUS CULTURA, COME ACCEDERE AI 500 EURO


Bisogna registrarsi entro il 31 gennaio 2017 e utilizzare il bonus entro il 31 dicembre 2017


BONUS 500 EURO PER DICIOTTENNI ANCHE AGLI STRANIERI


Il bonus va anche ai diciottenni stranieri se in possesso del permesso di soggiorno e residenti in Italia.


BONUS CULTURA I NUMERI


Ai 500 euro accedono 574.000 ragazzi, per un ammontare di spesa autorizzata di 290 milioni di euro


COSA SI PUO' COMPRARE COL BONUS CULTURA DA 500 EURO PER I DICIOTTENNI


La lista delle categorie di "prodotti culturali" ammessi al bonus e' stata stilata dopo un dibattito parlamentare e e' inserita in un apposito decreto della presidenza del consiglio. I 500 euro vanno spesi per determinati beni. dai biglietti per assistere a rappresentazioni teatrali e cinematografiche, a quelli per visitare musei e mostre, per partecipare ad "eventi culturali". Nel range anche il Salone del Libro o il Festival di Venezia. Ma biglietti anche visitare monumenti, gallerie, aree  archeologiche, parchi naturali e "spettacoli dal vivo" (concerti alla Scala o a Santa Cecilia, spettacoli circensi).  Col bonus è possibile comprare libri, testi scolastici e ebook. Gli acquisti si possono fare anche on line.


BONUS 500 EURO, COSA NON SI PUO' COMPRARE


Disco rosso per dischi, spartiti musicali, strumenti musicali. Niente corsi di lingua straniera, film in DVD. Il dibattito non è chiuso ed è possibile che in un secondo momento anche questi beni, certamente legati alla cultura, possano essere inseriti nell'elenco fruibile dai diciottenni del 2017, il cui bonus e' stato riconfermato nella legge di bilancio allo studio del Parlamento, per la stessa somma di 500 euro.


BONUS CULTURA, COME AVERE I 500 EURO


Il controllo avviene attraverso una App, esattamente "18App" (www.18app.italia.it). Ogni diciottenne puo' creare il suo portafoglio virtuale su di essa Dentro a questa app devono iscriversi anche gli esercenti interessati ad approfittare dei 290 milioni di euro messi sul mercato grazie al bonus. L'iscrizione degli esercenti fa in modo che ci sia un controllo sul livello culturale dei beni e degli eventi proposti.


BONUS 500 EURO, ATTIVARE UNO SPID


Sul sito d' 18App bisogna farsi uno Spid. Cos'è uno Spid? E' un'identita' digitale, indispensabile per accedere ai servizi on line della Pubblica amministrazione. Per avere la Spid occorre un cellulare, un documento d'identita' valido e una tessera sanitaria. Per registrarsi e ottenere lo Spid bisogna servirsi di uno dei quattro identity provider (Poste, Tim, Infocert e Sielte). Usando lo Spid si fara' il login e una volta entrati nel sistema verra' generato il plafond da 500 euro che sara' attivo fino alla fine del 2017.

Tags:
bonus 500 eurobonus 18ennebonus culturabonus chi ne ha dirittobonus 18enni governobonus 500 euro 18enni





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


motori
Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.