A- A+
Economia
Bonus 600 euro per pagare le bollette: cos'è la misura del governo Draghi

Bonus 600 euro per pagare le bollette: cos’è la misura introdotta dal governo Draghi

Il bonus 600 euro o meglio, il contributo di 600 euro (fringe benefit) è stato introdotto al governo Draghi contro il caro energia che affligge gli italiani. Sarà un valido aiuto per pagare le bollette di acqua, luce e gas. Una misura di welfare aziendale inserita nel decreto Aiuti bis che ha elevato per il 2022 l’importo massimo dei fringe benefit, che sono esentasse, da 258,23 euro a 600 euro e dà la possibilità alle aziende di aiutare i propri dipendenti nel pagamento delle utenze domestiche di acqua, luce e gas. Vediamo come funziona e a chi spetta il bonus 600 euro.

Draghi bonus 600 euro, che cos'è, a chi spetta, quando arriva

L'inflazione, caro bollette, crisi economica: il governo per aiutare le famiglie italiane cala l'asso del bonus 600 euro. Definirlo forse bonus è improprio, è un fringe benefit: le imprese possono usufruire di un'agevolazione economica da destinare ai propri dipendenti per effettuare spese o ottenere rimborsi, nell'ambito del welfare aziendale. Le spese possono riguardare diversi ambiti: pagamento di luce, gas, acqua e altro.

Tale norma, presente nel decreto Aiuti bis approvato dal governo Draghi, è stato appena convertito in legge con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale. Ma quanto vale il bonus Draghi? Il bonus Draghi, agevolazione che rientra nella categoria dei “fringe benefit” è stato alzato: si è passato da un minimo di 258 euro a un massimo di 600. Le aziende quindi potranno fornire ai propri dipendenti fino a 600 euro di aiuti, da utilizzare per bollette, luce, gas e tanto altro. Inoltre va ricordato che si tratta di denaro “netto”: per le aziende le somme messe sul tavolo sono interamente deducibili, mentre per i lavoratori le somme non soggette a contribuzione e nemmeno a prelievo fiscale. Il bonus è valido per tutto il 2022.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    bonusbusta pagadraghi




    
    in evidenza
    Ilenia Pastorelli, dal Grande Fratello a Jeeg Robot (con David di Donatello). Foto

    Che show a Belve!

    Ilenia Pastorelli, dal Grande Fratello a Jeeg Robot (con David di Donatello). Foto


    motori
    Ford Mustang Celebra 60 Anni alla Milano Design Week 2024

    Ford Mustang Celebra 60 Anni alla Milano Design Week 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.