A- A+
Economia
Anteprima Motor Show Porsche Boxster RS 60 Spyder

Sarà un aprile dalla busta paga gonfia quello che attende gli addetti delle case automobilistiche tedesche, che si apprestano a versare una pioggia di consistenti bonus. I più privilegiati saranno i dipendenti della Porsche, che dall'ingegnere all'operaio alla catena di montaggio otterranno ciascuno un bonus di 8.111 euro. La singolarità della somma si spiega con il fatto che ai 7.200 euro di bonus inizialmente previsti, la casa di Zuffenhausen ha voluto aggiungere altri 911 euro, per festeggiare i 50 anni del suo modello di maggiore successo che porta lo stesso numero.

Lo scorso anno ad ogni dipendente della prestigiosa casa tedesca erano andati 7.600 euro di premio. Il presidente dell'azienda, Uwe Hueck, parla con orgoglio di "un premio speciale turbo-intergalattico", sottolineando che la ricompensa premia i suoi dipendenti che "per il bene dell'azienda hanno lavorato molto e duramente, anche di sabato. Con modestia, ma anche con orgoglio siamo lieti di concedere questo bonus ai nostri dipendenti". Al totale dei 13.500 addetti, che lo scorso anno hanno fatto realizzare alla società un utile di 2,65 miliardi di euro, la Porsche ha dunque deciso di destinare 109 milioni di euro di premio.

Molto bene vanno le cose anche per i lavoratori dell'Audi, che porteranno a casa un premio annuo di 8.030 euro, con la Bmw che ne verserà 7.650 e la Volkswagen che distribuirà 7.200 euro agli addetti delle sue 6 fabbriche tedesche. Meno gonfia sarà la busta paga dei dipendenti della Daimler, che tuttavia riceveranno la non disprezzabile somma di 3.200 euro, 900 in meno rispetto allo scorso anno perché gli obiettivi riguardanti gli utili previsti dall'azienda non sono stati raggiunti. Anche per gli addetti del settore componentistica auto aprile sarà un mese ricco, poiché la Bosch verserà ad ogni lavoratore un bonus pari a circa un quinto dello stipendio lordo, presumibilmente 500 euro. Meglio andranno le cose per ciascuno dei 50mila dipendenti tedeschi della Continental, che porteranno a casa 900 euro di premio.

Tags:
bonusoperaiautogermania
Loading...

i più visti

casa, immobiliare
motori
Nuova Mercedes AMG GT Coupe’4, sempre più ‘sartoriale’

Nuova Mercedes AMG GT Coupe’4, sempre più ‘sartoriale’


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.