A- A+
Economia
Borsa, agosto record per Europa e Milano: mai così bene dal 2009 (+2,8%)

I listini europei nel mese di agosto hanno dribblato l'emergenza coronavirus, e la conseguente crisi economica, riuscendo a realizzare il più alto guadagno ad agosto dal lontano 2009, con l'indice Stoxx 600 in rialzo del 2,8% (non accadeva da 11 anni). Come scrive Radiocor, gli investitori hanno cosi' scommesso sulla messa a punto di un vaccino anti-Covid a stretto giro, tirando un sospiro di sollievo per l'assenza di nuovi lockdown, nonostante il trend dei contagi sia a livelli di guardia. Lo scatto mensile ha coinvolto anche Piazza Affari che stavolta e' in linea con la media europea, terminando agosto a +2,8%. E questo nonostante la debolezza dell'ultima seduta, con tutti i listini del Vecchio Continente sotto la parita', incluso il Ftse Mib in rosso dello 1,04%. La giornata - gia' fiacca sul fronte degli scambi per la chiusura di Londra - ha perso vigore in scia ai dati macro-europei, che mostrano le difficolta' della ripresa post-Covid, con l'inflazione che arretra in Germania, Spagna e Italia (dove peggiorano anche le stime sul Pil del II trimestre).

Sempre come riferisce Radiocor, a farne le spese banche, assicurazioni e tlc, colpiti dalle vendite su tutti i listini. A Milano, pero', a tenere banco e' la febbre da "tlc" visto che in giornata i cda di Tim (-0,5%) e Cdp dovrebbero tracciare la rotta verso la societa' della rete unica a banda larga, amplificando il boom di Tiscali (+38,6%) che ha gia' un'intesa commerciale con Telecom sulla rete. Tra i protagonisti in positivo Diasorin (+3,9%) dopo il crollo del 10% la scorsa settimana. Sul fronte opposto, male Atlantia (-3,7%) col negoziato con il governo su Autostrade ancora in stallo e il settore finanziario, da Bper (-3,3%) a Unipol (-2,7%). Sul fronte dei cambi, l'euro regge la soglia di 1,19 dollari a verso fine seduta tratta a 1,1956 (da 1,1903). Rallenta la valuta giapponese mentre il Paese si avvia verso l'elezione del nuovo premier a meta' settembre: il cambio dollaro/yen si attesta a 105,85 (105,32), mentre l'euro/yen a 126,52 (125,30). In rialzo, infine, i prezzi del petrolio alle prese con gli impatti dell'uragano Laura su Texas e Louisiana: la consegna di ottobre del Wti e' trattata a 43,2 dollari al barile (+0,5%), il Brent novembre sale a 46 dollari (+0,4%).

Commenti
    Tags:
    borsaborsa milanoborsa agosto




    
    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.