A- A+
Economia
Borsa: il titolo Atlantia sale, +4%.I fondi stranieri fanno volare i Benetton

Borsa, il titolo Atlantia sale al 4%.I fondi stranieri fanno volare i Benetton

La vicenda Autostrade non è affatto chiusa. Dopo due settimane di silenzio, in cui l'accordo tra governo e Benetton per l'uscita della famiglia con l'ingresso di Cdp sembrava cosa fatta, adesso arriva un colpo di scena, il mercato si è ribellato. Per Atlantia è stata una giornata in forte rialzo in Borsa (chiusura a +4,83%) in scia alle novita', emerse nel corso del week end, sul riassetto della controllata Aspi, nonche' dopo le nuove dichiarazioni del fondo attivista Tci, azionista della holding infrastrutturale, che chiede una adeguata valorizzazione della concessionaria nell'intera operazione.

Nei giorni scorsi, il fondo avrebbe inviato due lettere al Tesoro per chiedere che l'operazione del governo per estromettere i Benetton dalla gestione di Aspi e far entrare Cdp avvenga con procedure e prezzo giusto, indicando in 11-12 miliardi un valore corretto della concessionaria. Non solo, ieri ha ribadito che si oppone 'fortemente a qualunque aumento di capitale o Ipo a un prezzo ribassato', sottolineando che 'l'unica strada per assicurare un ingresso di Cdp in Aspi, che sia corretto per Atlantia e gli investitori internazionali, e' una giusta vendita dell'88% di Atlantia in Aspi in un processo di mercato guidato da advisor internazionali di riconosciuta reputazione, o uno spin-off di Aspi a un giusto prezzo di mercato che consenta l'ingresso di investitori, inclusa Cdp".

Va anche registrato come ieri siano emerse ulteriori tecnicalita' su quello che dovrebbe essere il processo di riassetto di Aspi. Lo schema previsto dal Memorandum of understanding messo a punto da Cdp sulle indicazioni del Governo e ora all'esame di Atlantia disegnerebbe infatti un'operazione di mercato in cui l'ingresso di Cassa avverrebbe di fatto contestualmente all'Ipo e soprattutto ai prezzi dell'Offerta pubblica cosi' come stabiliti da advisor internazionali. Il meccanismo resterebbe lo stesso: un aumento di capitale, di ammontare variabile in base alla valutazione di Aspi, che porterebbe Cdp ad avere il 33% della societa'.

Commenti
    Tags:
    borsaatlantiabenettonaspiponte di genovaquotazione atlantiacdp autostrade




    
    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


    motori
    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.