A- A+
Economia
Piazza Affari in rosso. Fed ferma i tassi, ma la disoccupazione scende

Piazza Affari chiude in rosso una giornata debole con il -0,29% e in linea con le altre Borse del Vecchio Continente con l'eccezione del Dax e dell'Ibex. Parigi cede alla fine lo 0,12%, Londra chiude in negativo dello 0,49% mentre Francoforte sale dello 0,37% e Madrid dello 0,42%.

Si stabilizza a quota 178 punti base lo spread, mentre i Btp rendono sul mercato secondario il 3,38%.Tra i titoli sotto osservazione a Milano Snam, che ha presentato il nuovo piano industriale, e Mps dopo che la Fondazione ha ceduto a Borse chiusa il 12%. In casa Telecom, invece, Giuseppe Recchi (Eni) va verso la presidenza.

FED TIENE FERMI I TASSI - Tassi bloccati malgrado la disoccupazione sia scesa più del previsto. La Federal reserve tiene il costo del denaro tra lo 0 e lo 0,25%. La creazione di posti di lavoro porterà i disoccupati sotto la soglia fissata del 6,5%, ma la Federal Reserve non interverrà sui tassi. Taglierà invece l'iniezione di capitali nel riacquisto di bond e monitorerà sull'inflazione che non dovrà superare il 2%.

Il governatore della Fed Janet Yellen ha spiegato che il cambiamento nelle linee guida, con l'abbandono del riferimento alla disoccupazione al 6,5% "non riflette alcun cambiamento nelle intenzioni di policy del comitato indicate nei comunicati precedenti",

"Più a lungo l'inflazione e l'occupazione rimarranno lontani dai loro obiettivi - ha detto - più a lungo i tassi rimarranno bassi". "La maggioranza dei governatori vede un primo rialzo dei tassi non prima del 2015", ha sottolineato la Yellen.

La Fed prevede il Pil tra il 2,8-3% nel 2014 e del 3-3,2% nel 2015. Il tasso di disoccupazione invece è valutato in discesa tra il 6,1% e il 6,3% quest'anno e sotto il 6% nel 2015. Le precedenti stime erano di una disoccupazione al 6,3-6,6% nel 2014 e del 5,8-6,1% nel 2015.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
borsamercatispread
i più visti
in evidenza
La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

Corporate - Il giornale delle imprese

La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia


casa, immobiliare
motori
Toyota presenta la nuova Corolla Cross

Toyota presenta la nuova Corolla Cross

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.