Borse europee vivaci con il Pil Usa. Piazza Affari maglia rosa - Affaritaliani.it

Economia

Borse europee vivaci con il Pil Usa. Piazza Affari maglia rosa

Le borse europee chiudono l'ultima seduta della settimana in positivo e continuano il rally innescato dall'aumento del prezzo del petrolio e dalle ricoperture. Con il barile Brent scambiato a 36,5 dollari e il Wti a 33,8 dollari e le chiusure positive di Wall Street e delle piazze asiatiche, i listini europei archiviano la giornata in buon rialzo.

Hanno contribuito a innescare il sentiment positivo degli investitori la banca centrale cinese che ha detto di vedere spazio per ulteriori interventi di stimolo alla crescita, il rally del dollaro in scia alla revisione al rialzo del pil Usa. A Piazza Affari il Ftse Mib segna +2,2% a 17.483 punti. Bene anche Londra (+1,3%), Francoforte (+1,9%) e Parigi (+1,5%). A Milano svetta Tenaris (+9,3%) ed Eni (+5,1% a 12,7 euro), che, nonostante la perdita di 8,82 miliardi di euro nel 2015, aumenta la produzione e conferma la propria politica di dividendi. Tonica anche Saipem (+4,3%).

Acquisti su Fca (+5,8%), con il mercato che spera in una fusione con Psa Peugeot. Tra i bancari corrono Bpm (+4,8%) e Banco Popolare (+2,7%), mentre proseguono le trattative per l'aggregazione. Mps, invece, cede lo 0,68%. Fra gli assicurativi corrono Unipol (+6,4%) e Generali (+4,4%) e fra gli industriali Cnh (+2,5%) e Finmeccanica (+1,9%).