Fondato nel 1996 da Angelo Maria Perrino
Direttore responsabile Marco Scotti

Home » Economia » Bper accelera sul piano: utile record nel semestre e 7,5 miliardi agli azionisti entro il 2028

Bper accelera sul piano: utile record nel semestre e 7,5 miliardi agli azionisti entro il 2028

Bper chiude il miglior primo semestre della sua storia con un utile in crescita del 14,7% e aggiorna al rialzo gli obiettivi del piano industriale

Bper accelera sul piano: utile record nel semestre e 7,5 miliardi agli azionisti entro il 2028
Gianni Franco Papa, AD, BPER

Bper archivia il miglior primo semestre della propria storia e, alla luce di risultati superiori alle attese, aggiorna al rialzo il piano industriale, prevedendo una remunerazione complessiva per gli azionisti di circa 7,5 miliardi di euro nel periodo 2025-2028. Nei primi sei mesi del 2026 il gruppo ha registrato un utile netto ordinario di 1.325,6 milioni di euro in aumento del 14,7% rispetto allo stesso periodo del 2025, sostenuto anche dal contributo del secondo trimestre, il migliore di sempre. I ricavi core si attestano a 3.565,3 milioni (+2,6% semestre su semestre), “grazie alla contribuzione del margine di interesse pari a 2.211,8 milioni (+1,4%) e delle commissioni nette pari a 1.353,4 milioni (+4,8%)”. La crescita delle commissioni è trainata dalla raccolta gestita (+12,8%) e dalla bancassurance (+13,2%), mentre le masse totali raggiungono 424,3 miliardi di euro. Solida la posizione patrimoniale, con un Cet1 ratio al 15% e una generazione organica di capitale pari a 1,3 miliardi di euro nel semestre.

Forte dei risultati conseguiti nel primo anno di piano, Bper ha rivisto al rialzo i target al 2028. Bper prevede un “posizionamento strategico e modello industriale rafforzato, piattaforma completa e scalabile pronta a cogliere nuove opportunità di crescita” con un “utile netto di circa 2,7 miliardi di euro nel 2028, cet1 ratio superiore al 14,5% nel 2028” e una “remunerazione cumulata degli azionisti di circa 7,5 miliardi nel periodo 2025-2028, payout ratio complessivo pari o superiore all’85%, attraverso dividendi e share buyback”. I ricavi totali previsti saranno “pari a circa 8,0 miliardi nel 2028 (+2,3% cagr 2025-2028) di cui margine di interesse pari a circa 4,7 miliardi e commissioni nette pari a circa 3,0 miliardi (in aumento di circa 400 milioni nel 2028)”.

Ma non solo. Bper si fa avanti per l’acquisizione delle attività relative al business dei pagamenti e di banca depositaria di Bff Bank. Lo si legge nella nota sui risultati, in cui si evidenzia come la banca, in occasione del cda sui conti, abbia “rappresentato l’opportunità di avanzare a Bff Bank una manifestazione di interesse, allo stato non vincolante” su tali attività.

Bper, le dichiarazioni dell’ad Papa

“Bper ha realizzato ancora una volta risultati eccellenti nel secondo trimestre e nel primo semestre, che assumono ancora più valore alla luce dell’impegno eccezionale profuso per completare l’integrazione di Banca Popolare di Sondrio. La crescita degli impieghi – con nuove erogazioni per oltre 13 miliardi di euro, l’incremento delle masse gestite e amministrate e lo sviluppo delle attività a maggior valore aggiunto testimoniano la validità del nostro percorso”, ha dichiarato Gianni Franco Papa, amministratore delegato di Bper, commentando i risultati.

Continuiamo a conseguire gli obiettivi previsti dal Piano Industriale a un ritmo superiore alle attese, così come confermano anche le previsioni al 2028 annunciate oggi. Le nuove iniziative in ambito Corporate, Private Banking & Wealth Management, Bancassurance, Digital ed Eccellenza Operativa saranno un ulteriore acceleratore di questa crescita. In soli diciotto mesi, abbiamo guidato un cambiamento straordinario – sotto il profilo dimensionale, di posizionamento strategico e modello industriale – trasformando Bper in un Gruppo bancario nazionale con forti fondamentali, competenze e capacità di investimento per supportare in modo sistemico il Paese. Abbiamo dimostrato di essere capaci di gestire e trasformare ogni discontinuità in opportunità di crescita sostenibile e costruito un assetto che ci rende oggi pronti a tutte le sfide future. Un ringraziamento particolare va a tutte le colleghe e a tutti i colleghi del Gruppo che, grazie alla loro professionalità e dedizione, consentono di tradurre la nostra strategia in risultati concreti. Il riconoscimento internazionale quale “Italy’s Best Bank” recentemente assegnatoci da Euromoney è un’ulteriore prova del nuovo volto di Bper e uno stimolo a proseguire con determinazione lungo questa traiettoria di crescita”, ha aggiunto.

LEGGI LE NOTIZIE DEL CANALE ECONOMIA