A- A+
Economia
Btp Futura raccoglie oltre 6 miliardi. Il 64% degli ordini sotto i 20mila euro

La prima emissione del Btp Futura, il titolo a scadenza decennale e tassi cedolari crescenti rivolto esclusivamente ai piccoli risparmiatori, è andato in archivio con una raccolta totale pari a poco più di 6 miliardi di euro. Tenendo conto dei 349 milioni sottoscritti oggi, ultimo giorno di collocamento, l'importo complessivo raccolto con questa prima emissione si e' attestato a 6,13 miliardi di euro.

Guardando invece ai contratti oggi quelli sottoscritti sono stati poco più di 10mila, 10.490 per la precisione, e il totale dei 5 giorni di collocamento sale cosi' a 174.318. Da una analisi preliminare emerge che l'importo medio sottoscritto dai piccoli risparmiatori italiani è di poco superiore ai 30mila euro. Guardando all'ultima emissione del Btp Italia, conclusa a maggio, circa 60% del totale emessi nella prima fase riservata al retail aveva un taglio di circa 36mila euro. 

"Circa il 64% degli ordini e' stato di importo inferiore ai 20mila euro - si legge nella nota del ministero dell'Economia - mentre se si considerano i contratti fino a 50mila, si arriva circa all'89 per cento del totale. Il taglio medio dei contratti e' stato di 35.179 euro".

Sebbene le modalita' di emissione non consentano di avere dati puntuali sulle caratteristiche degli investitori, dalle informazioni raccolte dai Dealer, Co-Dealer ed altri intermediari, si puo' desumere, secondo il Tesoro, che "la partecipazione di investitori retail sia stata prevalente rispetto a quella del private banking (con una quota di rispettivamente 62 per cento e 38 per cento"). Gli importi precisi dell'emissione prevedono 174.318 contratti conclusi per un controvalore pari a 6,132 milioni di euro". 

All'interno della quota sottoscritta da investitori retail, prosegue la nota, si stima che circa il 69% abbia inoltrato l'ordine attraverso le filiali delle reti bancarie (sia recandosi fisicamente in filiale sia inoltrando l'ordine a distanza), mentre circa il 31% attraverso l'home banking.

"Circa il 60% dei sottoscrittori del Btp Futura - continua la nota - non aveva partecipato all'ultima emissione del BTp Italia, segnando, quindi, un importante incremento del coinvolgimento diretto dei risparmiatori italiani. Per quanto riguarda la ripartizione geografica degli ordini ricevuti, la quasi totalita' degli ordini risulta provenire da investitori domestici (circa il 98%)". 

Commenti
    Tags:
    btp futura




    
    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


    motori
    Citroen Traction Avant: 90 anni di storia automobilistica

    Citroen Traction Avant: 90 anni di storia automobilistica

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.