A- A+
Economia
Btp Italia, ultimo giorno per il collocamento retail: raccolta deludente

Btp Italia, i numeri del collocamento: ecco perché è un flop

Terzo e ultimo giorno del collocamento del Btp Italia, giunto alla diciottesima emissione, che il Tesoro ha lanciato lunedì 14 novembre sul mercato. La seconda giornata riservata al retail l'obbligazione - che ha scadenza 22 novembre 2028 - ha raccolto ordini per 2,24 miliardi, con oltre 81mila contratti sottoscritti. Nella prima giornata, invece, si era arrivati a 3,18 miliardi, con più di 103mila ordini. Il totale, dunque, è di 5,42 miliardi, un risultato inferiore rispetto alla precedente emissione in cui i primi due giorni avevano fatto totalizzare circa 6 miliardi. La dimensione media dei singoli contratti oggi è stata di 27.692 euro - inferiore ai 30.899 euro di lunedì -, mai così bassa anche considerando il Btp Futura. 

Quanto rende il Btp Italia

Il tasso minimo garantito è pari all'1,6%, stabile rispetto all'emissione di giugno, ma il rendimento è indicizzato all'inflazione e questa caratteristica lo rende particolarmente appetibile ai risparmiatori che, a causa del caro vita e dell'andamento volatile dei mercati, mantengono molta liquidità parcheggiata e si sono buttati soprattutto sui conti di deposito. In più, per coloro che sottoscriveranno il titolo in questa fase e lo deterranno fino a scadenza (22 novembre 2028), è previsto un premio fedeltà pari allo 0,8% del capitale investito.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
btp





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

MediaTech

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


motori
Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.