Economia
Btp Valore 2024, nel secondo giorno la domanda sfonda i 4 miliardi
Il buono di Stato destinato ai piccoli risparmiatori chiude i primi due giorni di offerta con richieste che hanno superato gli 11 miliardi
Btp Valore 2024, boom di sottoscrizioni nel secondo giorno di collocamento
Si mantiene forte la domanda del BTp Valore anche nel secondo giorno di collocamento. Come riporta il Sole 24Ore, al termine della seduta, gli ordini avanzati dai piccoli risparmiatori hanno superato 4,6 miliardi di euro, arrivando a 4,611 miliardi. I contratti sottoscritti sono stati oltre 165mila. Nel primo giorno di emissione il BTp Valore ha totalizzato richieste complessive per 6,44 miliardi di euro, con oltre 210mila contratti.
L'emissione del BTp Valore durera' fino a venerdi' 1 marzo, salvo chiusura anticipata. Il titolo ha una durata di sei anni, cedole pagate ogni tre mesi con rendimenti prefissati e crescenti nel tempo sulla base di un meccanismo "step up" di 3+3 anni e garantisce un extra premio finale di fedelta' pari allo 0,7% per chi lo acquista durante i giorni di collocamento e lo detiene fino alla scadenza.
Btp Valore: ordini oltre 11 miliardi in 2 giorni di collocamento
Il buono di Stato destinato ai piccoli risparmiatori in collocamento fino a venerdì, chiude i primi due giorni di offerta con richieste che hanno superato gli 11 miliardi. Ieri il primo giorno di collocamento si era chiuso con circa 6,5 miliardi di ordini. E oggi il volume totale delle sottoscrizioni è di 4,6 miliardi. (AGI)GIO
LEGGI ANCHE: Btp Valore 2024, ecco quanto rendono. C'è anche una "sorpresina" del Mef
Com’è andato il debutto
Il primo giorno di collocamento ha segnato un vero e proprio record, superando di gran lunga ogni precedente risultato. Alla chiusura del 26 febbraio, gli ordini avevano superato i 6,4 miliardi di euro, con un totale di 210.825 contratti sottoscritti.
Questo significa che il valore medio dei contratti, a metà della prima mattinata di emissione, si attestava intorno ai 30.533 euro, con alcune sottoscrizioni anche fino a 3 milioni di euro. Questo risultato ha superato persino il primo giorno di collocamento di giugno 2023, precedentemente il record per questa tipologia di titoli di Stato, che aveva registrato ordini per 5,43 miliardi di euro distribuiti su 185.146 contratti.