Poltrone Ue/ Emma Marcegaglia nominata presidente della Confindustria Europea

Emma Marcegaglia è il nuovo presidente di BusinessEurope. Come anticipato da Affaritaliani.it, dal primo luglio prossimo l'ex numero uno dell'associazione degli imprenditori di viale dell'Astronomia guiderà la Confindustria Europea con un mandato di due anni rinnovabile una sola volta.
''Sono onorata e contenta di essere stata scelta per succedere a Jurgen R. Thumann come presidente della principale organizzazione di imprese europea'', ha commentato l'ex presidente di Confindustria. ''Le sfide che l'economia europea deve affrontare richiedono cambiamenti significativi. Io sono pronta a contribuire costruttivamente alla necessaria rifocalizzazione delle politiche europee su competitività e crescita, con il direttore generale Markus J. Beyrer, la sua squadra, e le 41 federazioni membre di BusinessEurope''.
L'elezione di Marcegaglia eèstata accolta molto positivamente dal vicepresidente della Commissione Ue Antonio Tajani, responsabile per la politica industriale, secondo il quale essa rappresenta un ''riconoscimento alla capacita''' del sistema industriale italiano e un'''ottima scelta''.
Marcegaglia, ha osservato il vicepresidente dell'esecutivo Ue, è un'imprenditrice che ''sicuramente darà impulso'' al lavoro dell'associazione delle industrie europee e ''svolgera' un ruolo importante in un momento particolarmente delicato''. La Commissione europea, ha ricordato Tajani, punta sulla reindustrializzazione per superare la crisi. ''Con Marcegaglia abbiamo collaborato in maniera molto positiva quando era presidente di Confindustria, tanto piu' avverra' ora quando assumera' la guida di BusinessEurope''.