A- A+
Economia
Carburante green per l'aviazione. Maire, NextChem sigla un contratto negli Usa

NextChem, nuovo contratto negli Usa

Maire annuncia che Nextchem (Sustainable technology solutions), attraverso la sua controllata MyRechemical, leader nel segmento Waste-to-Chemical, ha firmato un contratto di licenza con Dg Fuels Louisiana, Lcc in relazione alla sua tecnologia proprietaria di gassificazione Nx Circular.

L'impianto, che dovrebbe essere operativo nel 2028, produrrà - riferisce una nota - 450 milioni di litri all'anno di Saf derivato da biomasse residuali e in piccola parte di rifiuti urbani.

MyRechemical è stata selezionata come licenziataria della tecnologia per le unità di gassificazione e trattamento del gas in grado di processare un milione di tonnellate all'anno di residui della lavorazione della canna da zucchero, bagassa e polpa, che rappresentano il primo stadio del processo per la produzione di Saf.

LEGGI ANCHE: Eni cede parte degli asset in Costa D'Avorio. Atteso circa 1 mld

Il contratto di licenza prevede che MyRechemical fornisca anche le apparecchiature proprietarie per il pacchetto di gassificazione, con l'opzione di applicare un approccio di costruzione modulare per controllare meglio i costi di costruzione sul sito, e i servizi tecnici associati.

Il progetto soddisfa i requisiti previsti dall'iniziativa Clean Fuels & Products Shot del Dipartimento dell'Energia degli Stati Uniti, volta a decarbonizzare il settore dell'aviazione attraverso l'industrializzazione del Saf.

Inoltre, il Saf derivato da biomassa o rifiuti risponde ai requisiti del Carbon offsetting and reduction scheme for International Aviation (Corsia), istituito dall'Organizzazione internazionale dell'aviazione civile per ridurre i requisiti di compensazione delle emissioni di CO2 delle compagnie aeree. Dg Fuels Louisiana è una società controllata da Dg Fuels, azienda statunitense che si occupa di idrogeno rinnovabile e di carburante sintetico sostenibile a base biogenica per l'aviazione.

Alessandro Bernini, Amministratore delegato di Maire, ha commentato: "Questo importante riconoscimento conferma l’affidabilità delle nostre tecnologie e il ruolo di Maire come attore chiave per consentire la decarbonizzazione dell'industria attraverso soluzioni circolari in un mercato strategico come quello degli Stati Uniti, e a livello globale".






in evidenza
"Io cornificata 2 volte, da Kunz e Santanchè. Sallusti con il suo amore mi ha salvato"

Patrizia Groppelli a cuore aperto su Daniela e tradimenti

"Io cornificata 2 volte, da Kunz e Santanchè. Sallusti con il suo amore mi ha salvato"


motori
MG celebra 100 anni di storia al Goodwood Festival of Speed

MG celebra 100 anni di storia al Goodwood Festival of Speed

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.