A- A+
Economia
Carburanti, dal 1° gennaio addio agli sconti: ecco quanto costerà il pieno

Addio allo sconto carburanti

Brutte, bruttissime notizie per gli italiani. Dal 1° gennaio 2023, infatti, andrà in soffitta lo sconto sui carburanti. Il governo, infatti, dopo averne ridotto la portata da 30 a 18 centesimi al litro, ha deciso di eliminarlo definitivamente. La misura aveva avuto un costo di 7,3 miliardi dalla sua introduzione, il 22 marzo di quest'anno. 

Sul piede di guerra le associazioni dei consumatori. Secondo il Centro Consumatori Italia, con la fine del provvedimento le spese per i trasporti su gomma aumenteranno di 5,2 miliardi nel 2023, portando a un ulteriore incremento dei prezzi dello 0,4% a causa dell'inflazione sui costi delle merci. 

Fortunatamente, il prezzo della benzina è ai minimi da un anno a questa parte, complice il calo del prezzo del greggio che è arrivato a 83 dollari al Brent e a 78,4 al Wti. Il prezzo medio di un litro di benzina, nella settimana tra il 19 e il 25 dicembre, è sceso a 1,62 euro, mentre per un litro di diesel siamo a 1,68. 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
benzinacarburantiinflazionepienosconti





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


motori
Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.