A- A+
Economia
Carige, sfida Peluso-Decio per il ruolo di Ceo.Su le quotazioni dell'ex FonSai
Lapresse

Il nuovo corso di Carige inizierà a gennaio quando, a poco più di un anno dal commissariamento, gli amministratori straordinari riconsegneranno le chiavi della cassa ai nuovi azionisti. Un passaggio che sarà siglato dalla nomina di un nuovo board, targato Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi (Fitd). Domani, scrive Milano Finanza, il consiglio di amministrazione del veicolo presieduto da Salvatore Maccarone e diretto da Giuseppe Boccuzzi dovrebbe approvare la lista in vista dell'assemblea, attesa per la fine di gennaio.

La natura consortile dell'organo e la volontà di condividere le scelte con l'altro azionista privato, Cassa Centrale, hanno reso particolarmente laborioso il processo di selezione, affidato all'head hunter Spencer Stuart.

Ancora ieri ai vertici del Fitd non c'era ancora una rosa definitiva e la giornata di oggi potrebbe essere spesa per gli ultimi aggiustamenti. Secondo quanto risulta a MF-Milano Finanza, starebbero comunque salendo le quotazioni di Piergiorgio Peluso come nuovo amministratore delegato. Banchiere di lungo corso, con una riconosciuta esperienza nel mondo ristrutturazioni, Peluso è stato direttore centrale di Capitalia fino alla fusione con Unicredit.

In Piazza Cordusio ha poi ricoperto i ruoli di responsabile investment banking, amministratore delegato della banca corporate del gruppo e responsabile per l'Italia della divisione corporate & investment banking. Direttore generale di Fondiaria-SAI dal 2011, Peluso è entrato nel 2012 in Telecom dove è stato a lungo chief financial officer per poi passare l'anno scorso ai progetti speciali.

Nella corsa al nuovo vertice Carige il banchiere romano sarebbe in lizza con Alessandro Decio, altro banchiere ex Unicredit, in uscita da Sace. Sembra invece che Fabrizio Viola abbia declinato l'invito per restare in Depobank dove starebbe seguendo il processo di vendita.

Commenti
    Tags:
    carigebanca carigepeluso carige telecom




    
    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda la gallery

    Affari in rete


    motori
    Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

    Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.