A- A+
Economia
Cartelle, saldo e stralcio: fino a 3mila € si paga solo il 20%. Piano Meloni

Cartelle esattoriali: sconto dell'80%. Fdi: "Cambierà tutto sul Fisco"

Il prossimo governo a guida Meloni sembra avere le idee molto chiare su diversi temi, uno di questi riguarda le cartelle esattoriali. Si calcola che da qui a fine anno ne verranno inviate agli italiani circa 26 mln per un totale di 1100 mld di crediti accumulati dallo Stato dallo scoppio della pandemia. Ma di questi - si legge sul Messaggero - per motivi diversi, si potranno recuperare solo circa il 7% di quei soldi. Ecco perché il nuovo esecutivo valuta una maxi sanatoria sulle cartelle esattoriali di importo più basso per chiudere i conti con il passato e smaltire l'enorme arretrato che ingolfa gli uffici dell'Agenzia delle Entrate.

"L'obiettivo - spiega una fonte di Fratelli d'Italia e lo riporta il Messaggero - non è una semplice riforma del sistema tributario ma l'apertura di una nuova era nei rapporti tra fisco e contribuenti, ispirata alla reciproca fiducia e al riequilibrio dei rapporti tra cittadini e Stato". Primo passo, appunto, una sanatoria ad ampio raggio sulle cartelle esattoriali. Il progetto che la nuova maggioranza sta mettendo a punto prevede una operazione di saldo e stralcio, fino a 3mila euro, con il versamento del 20 per cento del debito e il taglio del restante 80 per cento. E in caso di importi superiori, il pagamento dell'intera imposta maggiorata del 5% in sostituzione di sanzioni e interessi, con rateizzazione automatica in 10 anni.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
cartelle esattorialifdigiorgia meloni





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


motori
Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.