A- A+
Economia
Cattolica Assicurazioni, approvate le modifiche allo Statuto Sociale

Cattolica Assicurazioni, approvate le modifiche allo Statuto Sociale.

Il CdA di Cattolica Assicurazioni ha approvato alcune modifiche al vigente Statuto sociale da sottoporre all’Assemblea dei Soci. 

"L’intervento - si legge in una nota stampa - viene deciso nell’ambito della costante attenzione degli Organi della Compagnia all’evoluzione dei profili di governance e alle migliori pratiche del settore e concerne alcuni significativi punti di adeguamento riguardanti, in particolare, la composizione soggettiva e il funzionamento dell’organo amministrativo. Si rammenta che la Società ha da molti anni avviato una costante riforma del proprio statuto e nel 2018 ha apportato significativi aggiornamenti nella propria governance, con l’adozione del sistema di amministrazione e controllo monistico". 

Le riforme proposte prevedono: la riduzione del numero degli Amministratori da 17 a 15; la possibilità che l’Amministratore delegato possa non avere la qualità di Socio; l’introduzione di criteri (di genere, di esperienza e professionalità nonché anagrafici) per assicurare una più articolata e trasparente diversity nella composizione del Consiglio e altresì un equilibrato, prospettico ricambio professionale e generazionale; la specificazione del requisito di indipendenza, individuando talune situazioni che potrebbero incidere ai fini della valutazione della sussistenza del requisito, in particolare una anzianità di carica temporalmente significativa; l’introduzione di un limite temporale di tre mandati continuativi per l’eleggibilità alle  cariche speciali di Presidente e Vice Presidente; una più precisa configurazione delle funzioni in capo all’Amministratore delegato  e dei flussi informativi endoconsiliari; una parziale revisione della disciplina e del funzionamento dei Comitati  endoconsiliari, coerente con le prassi migliori e con l’esperienza di Cattolica. 

"Le modifiche statutarie proposte, ove approvate dall’Assemblea, potranno essere iscritte al Registro delle Imprese, e quindi acquisire efficacia, solo dopo l’approvazione da parte dell’IVASS, ai sensi dell’art. 196 del d.lgs. n. 209/2005 e relative disposizioni regolamentari di attuazione e saranno operative secondo la clausola transitoria formulata che, fatta eccezione per la modifica che riguarda la posizione soggettiva dell’Amministratore delegato, ne prevede l’applicazione con il primo rinnovo degli organi societari". 

"Il Consiglio ha dato mandato al Presidente per le opportune interlocuzioni con l’Ivass, prodromiche alle formalità assembleari, fermo restando che allo stato non è possibile prevedere la data di convocazione dell’Assemblea dei Soci stante la nota situazione sanitaria e sociale". 

Commenti
    Tags:
    cattolica




    
    in evidenza
    Rumore sospetto a L'aria che tira Un peto? Parenzo indiziato

    "avea del cul fatto trombetta"

    Rumore sospetto a L'aria che tira
    Un peto? Parenzo indiziato


    motori
    BMW lancia la ricarica bidirezionale per la Neue Klasse 2025

    BMW lancia la ricarica bidirezionale per la Neue Klasse 2025

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.