A- A+
Economia
Cigl, Landini: "La settimana lavorativa deve essere di 4 giorni. Più dignità"

Cigl, Landini: "Schlein? La giudicherò per quello che farà"

Maurizio Landini lancia una proposta destinata a far discutere, un modello di lavoro nuovo e già operativo soprattutto in Nord Europa: la settimana di 4 giorni. Il segretario della Cigl annuncia che, al congresso del primo sindacato italiano di metà marzo, sarà lanciata la proposta: "Con le nuove tecnologie - dice Landini a La Stampa - le imprese hanno una maggiore produttività e possono redistribuire la ricchezza. Contrattando modelli organizzativi su quattro giorni di lavoro settimanali e per le imprese la possibilità di utilizzare gli impianti sino a sei giorni la settimana. Il tutto, prevedendo il diritto alla formazione e all’aggiornamento per tutta la vita lavorativa. Così aumenta la produttività. Non è un problema individuale, ma di sistema. La riorganizzazione del lavoro, e la disponibilità ad un maggior aumento dei servizi e della produttività, vanno redistribuiti in ricerca e innovazione".

"Le persone - prosegue Landini a La Stampa - hanno bisogno di risposte, perché la rottura è già in atto. Questo è il tema di fondo, in un momento di grande cambiamento, climatico, digitale, di guerra oltretutto. Rimettere il lavoro e la persona al centro implica assumere la nostra costituzione come principio e valore da realizzare attraverso azioni coerenti. L’Italia è lacerata e divisa. Il problema è come ricostruire una fiducia che è venuta meno difendendo gli interessi di chi ha bisogno di lavoro". Landini si sofferma poi sulla neo segretaria del Pd, Elly Schlein. "Non ho consigli da dare al di là di un sincero in bocca al lupo alla nuova numero uno. Ma si ricordi che la gente la giudicherà per quello che riuscirà a fare non tanto per quello che dirà. Abbiamo assistito a una rottura fra il lavoro e la rappresentanza politica che ha coinvolto anche la sinistra. Se il 60 per cento non vota, vuol dire che occorre cambiare politiche e avviare una vera lotta contro le diseguaglianze".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
ciglmaurizio landini





in evidenza
Villa da sogno in vendita a Casalpalocco: è dell'ex portiere dell'As Roma Patricio

Ecco quanto vale l'immobile

Villa da sogno in vendita a Casalpalocco: è dell'ex portiere dell'As Roma Patricio


motori
Renault lancia la tecnologia Apache: meno rumore per strade più sicure e sostenibili

Renault lancia la tecnologia Apache: meno rumore per strade più sicure e sostenibili

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.