A- A+
Economia
Cingolani: "Subito il price cap sul gas. I prezzi sul Ttf sono senza senso"

Cingolani: "Subito un price cap, arriveremo al 92-93% di stoccaggi"

“Occorre introdurre il price cap, non dico per tornare ai prezzi di un anno e mezzo fa ma almeno per evitare certi picchi inaccettabili. Poi occorre disaccoppiare il prezzo dell'energia per slegare almeno quella prodotta con le fonti rinnovabili da quello del gas”. Lo ribadisce in un'intervista alla 'Stampa', alla vigilia della riunione dei ministri Ue dell'Energia, il ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani, che assieme agli omologhi di altri 14 Paesi Ue ha inviato ieri alla Commissione europea una lettera per chiedere nuovamente il tetto al prezzo del gas. Una lettera che, a detta del ministro, “rappresenta un macigno. Se un'istanza di questo livello fosse ignorata bisognerebbe farsi qualche domanda”.

Cingolani sottolinea anche che “la borsa del gas di Amsterdam non funziona: il Ttf non riflette assolutamente la situazione del mercato e le quotazioni sono innaturali”. In ogni caso, il ministro rivendica il lavoro svolto finora, visto che “per calmierare i prezzi dell'energia abbiamo stanziato più di 60 miliardi in un anno” e abbiamo ridotto “rapidamente la dipendenza dal gas russo passando dal 40% al 20%”. Grazie al lavoro svolto dagli operatori, “in particolare Snam, che ha fatto un lavoro eccellente, e poi il Gestore dei servizi energetici, l'Autorità per l'energia e l'Eni, che ha messo molte riserve a disposizione”, l'Italia ha raggiunto in anticipo il 90% di riempimento degli stoccaggi, “un piccolo vantaggio temporale” che “ci consente di stoccare altro gas: arrivare al 92-93% è cruciale”. Questo significa che “il prossimo inverno è più o meno sotto controllo”.

“Ma per avere le scorte necessarie ad affrontare quello successivo - afferma Cingolani - dobbiamo essere in grado di presentarci nel 2023 col primo rigassificatore messo in rete”, cioè Piombino. Intanto, questo pomeriggio, l'Arera comunicherà le tariffe della luce di ottobre, per cui si prevedono rincari del 60%.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    cingolani




    
    in evidenza
    Annalisa e Bob Sinclar, arriva "Sinceramente" in versione remix

    Missione a Parigi. Video

    Annalisa e Bob Sinclar, arriva "Sinceramente" in versione remix


    motori
    Nissan punta alla crescita e all’elettrificazione in tutta la regione AMIEO

    Nissan punta alla crescita e all’elettrificazione in tutta la regione AMIEO

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.