A- A+
Economia
Commerzbank, cura dimagrante: via 5 mila bancari. Fonde due divisioni

La politica dei bassi tassi della Bce mette in ginocchio Commerzbank, che intende far fronte al deciso calo della redditività tagliando migliaia di posti di lavoro. Secondo le indiscrezioni il board di Commerzbank starebbe considerando almeno 5mila tagli, vale a dire piuù del 10% dell'attuale organico della banca tedesca, che non ha voluto commentare le indiscrezioni. Il consiglio di sorveglianza, secondo alcune fonti, sarà informato sul piano del board prima della riunione prevista alla fine di questo mese.

I tagli coinvolgeranno in primo luogo le attività di back office della banca in Germania. Resta una questione aperta, aggiungono le fonti, se i tagli saranno socialmente sostenibili come in occasione della riduzione di 5.200 posti di tre anni fa, quando molti dipendenti di Commerzbank avevano accettato prepensionamenti od orari di lavoro ridotti.

Nella relazione di bilancio del primo semestre di quest'anno la banca ha già anticipato che il risultato operativo e quello netto 2016 saranno inferiori al 2015. Secondo il quotidiano BoersenZeitung, inoltre, Commerzbank intende riunire sotto uno stesso tetto le attivita' di investment banking e quelle legate alle Pmi. Solo le attività in Europa orientale della banca dovrebbero restare escluse da questo riassetto.

Tags:
commerzbank taglivia personale da commerzbanktaglio costi commerzbank





in evidenza
Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

Il generale candidato con la Lega alle Europee

Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social


motori
Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.