Dazi al 30%, le tariffe di Trump mettono ko i consumi. Confesercenti: "A rischio 11,9 miliardi in due anni" - Affaritaliani.it

Economia

Ultimo aggiornamento: 14:47

Dazi al 30%, le tariffe di Trump mettono ko i consumi. Confesercenti: "A rischio 11,9 miliardi in due anni"

La nuova virata "protezionistica" dell'amministrazione Usa mette in allarme anche i consumi interni

di Redazione

Confesercenti, a rischio 11,9 miliardi di consumi

"La nuova virata 'protezionistica' dell'amministrazione Usa non può che destare preoccupazione, e non solo per l'industria. Pur colpendo principalmente le esportazioni, i dazi avranno ricadute significative anche sul mercato interno: il rallentamento della crescita globale e i possibili effetti che avrebbe sull'occupazione italiana rischiano infatti di riflettersi negativamente pure sui consumi. Come abbiamo calcolato con Cer, rispetto alle stime precedenti all'introduzione dei dazi, si potrebbe determinare una riduzione della spesa delle famiglie di 11,9 miliardi di euro in due anni: -2,1 miliardi nel 2025 e -9,8 miliardi nel 2026". Così Nico Gronchi, presidente di Confesercenti in una nota.

"Tutto il mondo del terziario, dunque, potrebbe essere coinvolto. Anche il comparto turistico sta risentendo di questa politica di annunci. Al punto tale che, dopo un avvio d'anno in crescita per i flussi di visitatori americani, - sottolinea Gronchi - a giugno si è registrata un'inversione di tendenza, con una riduzione che, secondo le nostre stime, ha toccato 193 mila presenze in meno nel nostro Paese rispetto allo scorso anno. Chiediamo al Governo e all'Europa di agire e trattare fino all'ultimo momento possibile per evitare una guerra commerciale che rischia di danneggiare in maniera profonda l'economia globale".