A- A+
Economia
Congedi parentali per i figli under 16: le misure del nuovo decreto Covid

Fonti di governo confermano che sono stati stanziati 290 milioni di euro per i congedi parentali. La norma, inserita all'interno del nuovo decreto Covid e voluta dalla ministra della Famiglia Elena Bonetti, prevede che i congedi parentali vengano retribuiti al 50% per i genitori con figli minori di 14 anni, mentre dai 14 ai 16 anni non saranno retribuiti. Inoltre saranno retroattivi dal 1 gennaio 2021. L'alternativa, per coloro che hanno figli di età magggore dei 16 anni, è il diritto allo smartworking.

Per alcune categorie, come operatori sanitari e forze dell'ordine, è stato previsto un bonus baby-sitter che può arrivare ad un massimo di 100 euro a settimana. La ministra Bonetti, commentando le nuove norme, ha dichiarato: «I congedi parentali, il diritto allo smart working e il bonus baby sitter entrano nel decreto legge che abbiamo appena approvato in Consiglio dei ministri. Si tratta di 290 milioni di euro per far fronte alle difficoltà delle famiglie, in seguito alle nuove misure restrittive che si rendono necessarie per contrastare la diffusione del Covid-19. Tutelare le lavoratrici e i lavoratori è una priorità, unitamente al diritto dei minori di essere accompagnati in questa fase di ripresa della didattica a distanza».

 

 

Commenti
    Tags:
    congedi parentalicongedi parentali covid 2021congedi parentali per covid
    Loading...
    Loading...
    i più visti
    in evidenza
    Torna il Signore degli anelli Stavolta sarà una serie su Amazon

    Spettacoli

    Torna il Signore degli anelli
    Stavolta sarà una serie su Amazon


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Nuova Mercedes EQB, il suv elettrico in formato famiglia

    Nuova Mercedes EQB, il suv elettrico in formato famiglia

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.