A- A+
Economia
Coronavirus consumi: Confcommercio, persi 84 mld nel 2020 (-8% sul 2019)

Le misure di lockdown scattate per l'emergenza coronavirus provocheranno per il 2020 un crollo dei Consumi di quasi 84 miliardi di euro (-8% rispetto al 2019). E' la valutazione "prudenziale" (che non si esclude "potrebbe anche peggiorare") dell'Ufficio Studi Confcommercio, sulla base delle nuove ipotesi di progressiva e graduale riapertura delle attivita' economiche mantenendo la data del primo ottobre come la piu' realistica per il ritorno a una fase di totale normalita', seppure con l'attivazione di protocolli di sicurezza che modificheranno i comportamenti di famiglie e imprese.

Oltre tre quarti della perdita dei Consumi - prosegue Confcommercio in una nota - sono concentrati in pochi settori di spesa: vestiario e calzature, automobili e moto, servizi ricreativi e culturali, alberghi, bar e ristoranti. Questi ultimi due, in particolare, sono i comparti che registrano le cadute piu' pesanti: -48,5% per i servizi di alloggio e -33,3% per bar e ristoranti. Per questi due importanti settori le stime sono molto prudenziali: "le cadute - sottolinea Confcommercio - potrebbero risultare a consuntivo decisamente piu' gravi se il ritorno alla 'nuova' normalita' sara' particolarmente lento". Per l'Ufficio Studi Confcommercio, e' evidente che "con un crollo della domanda cosi' pesante la sopravvivenza stessa di questi comparti di attivita' economica e' messa a serio rischio. Molto dipendera' dall'efficacia dei provvedimenti del Governo di sostegno alla produzione e al consumo, sia quelli gia' adottati sia quelli futuri". La strategia "piu' logica e immediata" di sostegno, prosegue la nota, "si riassume nella trasformazione delle perdite di reddito del settore privato, causate dalla chiusura forzata per il lockdown, in maggiore debito pubblico. Questo pilastro dei trasferimenti a fondo perduto a famiglie e imprese sembra in via di rafforzamento, e cio' offre qualche speranza per la ripresa".

Consumi: Sangalli, nel 2020 crollo 84 mld, insopportabile

"Nel 2020 i Consumi crolleranno di 84 miliardi di euro: una perdita insopportabile per l'economia e la societa' italiana". Lo afferma il presidente di Confcommercio Carlo Sangalli, secondo cui "senza un vero sostegno non ci sara' nemmeno una Fase 2 per le nostre imprese che hanno assoluto bisogno di indennizzi e contributi a fondo perduto, prestiti senza burocrazia e moratoria fiscale per quest'anno. Ma bisogna agire per poter ripartire subito, in sicurezza - conclude - e ridare una prospettiva di fiducia e di speranza che oggi non c'e'". 

Commenti
    Tags:
    consumiconfcommerciocoronavirus consumi crollocoronavirus consumi




    
    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.