A- A+
Economia
Coronavirus, "Sarà recessione mondiale. Non basteranno 2 mila miliardi"
(fonte Lapresse)

Coronavirus, "Sarà recessione mondiale. Non basteranno 2 mila miliardi"

L'emergenza Coronavirus non si ferma. Ormai è pandemia, coinvolge tutto il mondo e con esso anche le economie a livello globale. Ken Rogoff, un economista e professore ad Harvard lancia quello che è ben più di un allarme. "Non è una come altre - spiega al Corriere della Sera - è un'invasione degli alieni. Siamo in guerra. Per vincere la politica monetaria non basta. Serve un intervento da mille miliardi in America e altrettanti in Europa. Ma questo non basterà ad evitare una recessione globale".

"I mercati - prosegue - hanno reagito male alla decisione della Fed, perchè la decisione di abbassare i tassi è stata presa in tutta fretta di domenica e questo ha innervosito gli investitori. Ora i tetti del debito vanno buttati dalla finestra, il bilancio solido serve proprio per essere utilizzato in tempi di guerra e questa è una guerra. Ho fiducia che vinceremo, ma il danno all'economia sarà profondo. Osserviamo un disastro naturale che non avevamo mai visto prima. Togliere i dazi sarebbe un importante segnale. Abbiamo cent'anni di storia e crisi finanziarie - conclude - ne siamo sempre usciti e ne usciremo anche questa volta".

Loading...
Commenti
    Tags:
    coronavirusemergenza coronaviruscoronavirus newscoronavirus economiacoronavirus miliardicoronavirus pandemia
    Loading...
    i più visti

    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Italiani pronti ad acquistare una vettura elettrificata

    Italiani pronti ad acquistare una vettura elettrificata

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.