A- A+
Economia
Corrado Passera, fondatore Spaxs: ecco il mondo delle Pmi a cui ci rivolgiamo
Corrado Passera, fondatore di Spaxs, una banca che guarda alle Pmi che non riescono ad accedere al credito.

Corrado Passera, fondatore Spaxs: ecco il mondo delle Pmi in difficoltà a cui ci rivolgiamo

Al congresso Uilca il fondatore di Spaxs spiega la crisi da cui è nata la nuova banca Spaxs, e il mondo delle Pmi in vario grado di difficoltà a cui si rivolge: “L'ultima delle 4 crisi che hanno colpito le banche è una crisi di paradigma che va affrontata con coraggio, che deriva dalla combinazione di 4 elementi. Le tecnologie digitali che sono lì e ci saranno, possono solo aumentare di impatto. Hanno cambiato i modi di fare efficienza, di prendere decisioni e cambiano le cose che le banche possono fare. Si porta dietro l'arrivo di concorrenti da settori limitrofi e anche da settori lontanissimi che impattano sulla nostra capcacità di stare su mercato. Se aggiungiamo le crescenti regolamentazioni che vincolano il modo di operare delle banche e, ciliegina sulla torta, la politica monetaria estremamente lasca, con i tassi a zero, che dal punto di vista della tenuta patrimoniale per le banche è un ulteriore aggravio. Per questo nasceranno banche specializzate, che andranno a coprire buchi del servizio di mercato costruendo attorno a segmenti specializzati nuovi motori attività. In concreto uno mondi che più ha sofferto è il mondo del credito alle Pmi che non sono perfettamente in forma. In tre categorie: medio mediopiccole performing ma che potrebbero fare di più; non performing non ancora sofferenti; passate dall'altra parte ma che hanno ancora da salvare rami di azienda e posti di lavoro. Sono realtà che il settore bancario oggi non sta servendo bene, e alle quali ci rivolgiamo. Ci siamo detti: perché non costruire una banca che si specializza solo su questo?”

Tags:
corrado passeraspaxscorrado passera spaxs





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


motori
Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.