A- A+
Economia
Corrado Passera, svelato il nome della nuova banca: "Illimity, nata da Spaxs
Corrado Passera

Assemblea Spaxs: al via la nuova banca guidata da Corrado Passera. Svelato il nome: si chiamerà Illimity

E' stato svelato il nome della nuova banca che sarà guidata da Corrado Passera, ex ministro dello Sviluppo Economico del governo Monti ed ex ad di Intesa Sanpaolo e Poste Italiane. La nuova banca nata dalla business combination tra Spaxs e Banca Interprovinciale Spa si chiamerà "Illimity" e punta a comprare portafogli di npl per 2 miliardi lordi complessivi da qui a fine anno.

Lo ha annunciato oggi Corrado Passera nel corso dell'assemblea degli azionisti di Spaxs, che ha approvato l'operazione di business combination, dopo l’autorizzazione degli organi di vigilanza (Banca d’Italia e BCE) ottenuta questo lunedì.

Sul nome della nuova banca Corrado Passera ha commentato: "L’abbiamo chiamata Illimity perché partiamo senza legacy e con un chiaro impegno: cercare sempre soluzioni ai problemi dei nostri clienti anche superando quei vincoli e quelle abitudini che talvolta limitano l’accesso al credito ad imprese che pure hanno potenziale di crescita o di risanamento. Per far questo metteremo a disposizione esperienza, competenze e tecnologie. Ringrazio gli azionisti per la partecipazione così elevata all’assemblea di oggi e per il solido consenso da loro espresso che rappresenta un’importante conferma della fiducia riposta nel nostro progetto e nel sistema-Italia".

"Stiamo partecipando a varie cose, a varie operazioni - ha aggiunto Passera - e già nei prossimi giorni penso potremo annunciare qualcosa". Illimity partecipa, in cordata con Fortress e DoBank, anche alla gara per gli npl di Banco Bpm. L'istituto - ha spiegato Passera - è interessato a una parte dei crediti deteriorati corporate ma non alla piattaforma di gestione: "Non ci interessa acquistare piattaforme di banche anche perchè stiamo costruendo una piattaforma per il recupero degli npl corporate, che è una cosa che ancora non esiste".

Assemblea Spaxs: i dettagli dell'operazione di business combination approvata dagli azionisti

L’Assemblea degli Azionisti di SPAXS Spa ha approvato oggi le delibere relative all’operazione di Business Combination tra SPAXS Spa e Banca Interprovinciale Spa. All’Assemblea ha partecipato oltre il 73% del capitale sociale ordinario, con voti favorevoli per oltre il 98% dei presenti

In ragione dei voti favorevoli espressi, tenuto conto delle disposizioni applicabili in materia di recesso, la condizione risolutiva statutaria non potrà verificarsi. Pertanto, la Business Combination dovrebbe essere completata entro il mese di settembre. 

La nuova banca Illimity sarà una banca specializzata con una chiara focalizzazione su specifici segmenti molto ampi, dinamici e poco serviti del mercato italiano. Offrirà credito alle PMI ad alto potenziale, ma con una struttura finanziaria non ottimale e/o con rating basso o senza rating, incluso il segmento delle PMI non-performing (Unlikely-To-Pay); punterà a diventare un operatore leader nel settore dei corporate NPL, unsecured e secured; offrirà inoltre servizi di banca diretta a famiglie e imprese. 

La nuova banca, completamente digitale e con un modello di business innovativo, si avvarrà di professionisti con lunga esperienza sia bancaria che industriale e delle migliori tecnologie disponibili. La nuova banca nascerà senza legacy e si propone di avere costi operativi e tempi di risposta più bassi di quelli tipici di molti operatori tradizionali. 

La nuova banca si pone l’obiettivo di raggiungere 7 miliardi di Euro di attivi al 2023, 300 milioni di Euro di utili netti con buona redditività già nel 2020 (attesi 40-50 milioni di Euro di profitto), un Cost/Income ratio inferiore al 30% e un ROE pari a circa il 25%, con un Common Equity Tier 1 Ratio stabilmente superiore al 15% in arco piano. 

Tags:
corrado passeraillimityspaxsbanca interprovincialecorrado passera nuova bancaassemblea spaxs





in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.