A- A+
Economia
Covid-19 e Fed affondano le Borse. Milano -4,81%. Bruciati oltre 20 miliardi
lapresse

Brusco dietrofront per le Borse europee che gia' nelle ultime tre sedute avevano mostrato segni di una inversione di tendenza dopo il rally iniziato a fine maggio. L'aumento dei casi di coronavirus in alcuni Stati degli Usa, dove i contagi hanno superato quota 2 milioni secondo la Johns Hopkins University, e i messaggi di cautela della Federal Reserve che manterra' i tassi di interesse bassi per anni attendendosi una lunga uscita dalla crisi economica post Covid-19, stanno facendo accelerare la discesa dei listini.

Piazza Affari: chiude in netto calo con banche e industria, -4,81%. Bruciati oltre 20 miliardi. Europee in profondo rosso

Scivolone per Piazza Affari, che dopo essersi spinta sui massimi post-Covid ha iniziato una fase di ricorrezione che oggi ha portato a un brusco calo, con il Ftse Mib che ha fermato le contrattazioni a -4,81% a quota 18.806 punti. A pesare sui listini, dopo lo scenario a tinte fosche che la Fed ha tracciato ieri sera a livello macroeconomico, i timori di nuove ondate di Coronavirus, specialmente nelle americhe, che pesano su Wall Street. Piazza Affari, con un calo dell'indice Ftse Mib del 4,81%, ha 'bruciato' oltre 20 miliardi. Ma anche le altre Borse europee chiudono in profondo rosso. Francoforte perde il 4,39% con il Dax 11.979 punti, Londra il 4,01% con il Ftse 100 a 6.075 punti e Parigi il 4,71% a 4.815 punti.  Complessivamente 328 miliardi di capitalizzazione persi in un'unica seduta in Europa.

Petrolio: Wti a picco, cede oltre 10% e torna sotto 36 usd

Giornata pesante per il Petrolio stretto tra i timori di una nuova ondata di contagi negli Stati Uniti e il balzo a sorpresa registrato ieri dalle scorte Usa. Il Wti, a fine mattinata, cede il 10,08% a 35,61 dollari abarile. Il Brent 'limita' i danni all'8,60% a quota 38,14 dollari.

Titoli Stato: spread Btp/Bund chiude in rialzo a 188 punti

Lo spread tra Btp decennali e omologhi Bund tedeschi chiude in rialzo. Il differenziale si attesta a 188 punti contro i 184 della chiusura di ieri. Il rendimento del decennale e' pari all'1,460%. Lo spread risente del forte calo del 12,8% del tasso sui Bund a -0,372%, legato alla scarsa propensione al rischio dei mercati, dopo che la Fed ieri si e' mostrata cauta sulle prospettive dell'economia statunitense.

Commenti
    Tags:
    borsaborse europeefederal reservejerome powellcoronavirus




    
    in evidenza
    Ilenia Pastorelli, dal Grande Fratello a Jeeg Robot (con David di Donatello). Foto

    Che show a Belve!

    Ilenia Pastorelli, dal Grande Fratello a Jeeg Robot (con David di Donatello). Foto


    motori
    Bentley debutta nel mondo dell'Home Office alla Milano Design Week 2024

    Bentley debutta nel mondo dell'Home Office alla Milano Design Week 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.