A- A+
Economia
Borse europee in profondo rosso. Forti vendite per paura lockdown

Spaventate dalla nuova ondata di pandemia, le Borse europee chiudono in profondo rosso, anche se rispetto a fine mattinata riducono leggermente le perdite grazie alle parole del presidente della Bce. Parlando a Washington ai lavori dell'Fmi, Christine Lagarde ha assicurato che verranno messi in campo tutti gli strumenti di politica monetaria per sostenere l'economia dell'eurozona messa a dura prova dalla pandemia di covid-19. L'impennata dei contagi sta portando a misure restrittive progressivamente piu' rigide in tutto il Vecchio Continente e in particolare in Francia. Pesano anche l'aumento dei sussidi di disoccupazione Usa, la delusione per il probabile slittamento del nuovo piano di stimoli all'economia americana e lo stallo sugli accordi commerciali per la Brexit. Anche Wall Street e' in rosso, per la terza seduta consecutiva. Secondo gli analisti, i mercati procederanno nei prossimi giorni all'insegna della volatilita'. 

Borsa: scivola si Covid, Ftse Mib -2,77%; su Ferrari

Piazza Affari scivola assieme agli altri listini europei di fronte alla recrudescenza della pandemia da Covid-19 e alle misure che i governi stanno prendendo per contrastare la diffusione del virus. Il Ftse Mib, che ha toccato anche il -3%, ha fermato le contrattazioni a -2,77% a 19.065 punti, con 39 titoli su 40 in rosso. L'unica azione a finire la giornata in territorio positivo e' stata Ferrari (+0,54%) con Bank of America che ha alzato il prezzo obiettivo a 265 dollari. Pesante il comparto finanziario: se Banco Bpm, complici le speculazioni su possibili operazioni straordinarie, rimane agganciata alla parita' (-0,03%) cadono Intesa Sanpaolo (-4,93%) e Unicredit, ma anche Generali e Unipol (-4,05%). Pesanti anche l'industria (Pirelli -4,32%) e l'energia (Tenaris -4,99%); cade Poste (-5%), mentre cercano di resistere titoli piu' difensivi come i farmaceutici (Recordati -0,67%). 

Commenti
    Tags:
    covid-19coronavirusborse europee




    
    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda la gallery

    Affari in rete


    motori
    Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

    Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.