A- A+
Economia
Credit Suisse, firmato il contratto di garanzia. Ubs coprirà 5 mld di perdite

L'acquisizione è stata necessaria per evitare un fallimento o un risanamento di Credit Suisse con gravi conseguenze per l'economia svizzera e la stabilità finanziaria internazionale, ricorda il Consiglio federale. Il contratto comprende diversi principi. Esso copre un portafoglio specifico di attivi di Credit Suisse, che equivale a circa il 3% di quelli complessivi di UBS dopo la fusione. In primo piano figurano crediti, derivati e prodotti non strategici e non strutturati dell'attività non principale.

LEGGI ANCHE: Bancomat sempre più a rischio: ecco come difendersi dalle truffe

A rientrare nella garanzia sono soltanto le perdite effettive. Ubs, precisa l'esecutivo, paga alla Confederazione un emolumento per la stipula dell'intesa ("initial set-up fee") dell'ordine di 40 milioni di franchi, oltre ad altre somme annue a copertura dei costi di consulenza e come premio di rischio.

La banca può recedere dal contratto in qualsiasi momento, ma in tal caso rinuncerebbe alle prestazioni di garanzia. La garanzia federale, sottolinea il Consiglio federale, è vincolata a condizioni molto severe.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
credit suissesvizzeraubs





in evidenza
Palla di fuoco verde attraversa il cielo fra Spagna e Portogallo

Cronache

Palla di fuoco verde attraversa il cielo fra Spagna e Portogallo


motori
CUPRA Born VZ: prestazioni elettriche senza compromessi

CUPRA Born VZ: prestazioni elettriche senza compromessi

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.