A- A+
Economia
Dai cibi dietetici alla carne sintetica, un business da 500 miliardi $

Dai cibi dietetici alla carne sintetica, i nuovi alimenti valgono un giro di affari da 500 miliardi di dollari

Per la prima volta l'Area Studi Mediobanca dedica un report alla nutracetica e del novel food, in Italia e nel mondo, con un focus specifico sulla crescita da qui al 2027.

Dalla fusione delle parole nutrizione e farmaceutica, il comparto abbraccia quello dell'alimentazione funzionale - di cui fanno parte i cibi “senza” (zuccheri, glutine, lattosio, ecc.) o “arricchiti” con elementi chimici (ferro, magnesio, ecc.) - gli integratori alimentari, i cibi vegan, per l’infanzia, la carne sintetica, le farine di insetti, ecc.

Nel 2021 il settore, su scala internazionale, ha raggiunto un giro d’affari di 500 miliardi di dollari e continua a espandersi: entro il 2027 toccherà quota 745 miliardi di dollari, con un tasso di crescita del +6,9% annuo.

Il comparto "diet food" in testa

Brilla in particolar modo il comparto diet food (il cibo per il controllo del peso), che da solo ha un valore che ammonta a 24 miliardi (diventeranno 303 nel 2027), seguito dagli integratori alimentari, un segmento da oltre 150 miliardi di dollari (ben 237 entro il 2027). Bene anche il baby food (il cibo per l’infanzia come gli omogeneizzati) che ha chiuso l’anno con un giro d’affari di oltre 73 miliardi (107 entro il 2027). Anche il cibo vegano ha ottimi numeri e vale in tutto 25 miliardi di dollari (che diventeranno 42 entro il 2027, con ritmo di crescita del +9% annuo, il più alto tra tutti).

(segue)

Commenti
    Tags:
    alimenticibi sinteticicibo




    
    in evidenza
    Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

    MediaTech

    Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"


    motori
    Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

    Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.