Damiano dei Maneskin, il suo impero nel mattone è da capogiro: nove immobili a Roma - Affaritaliani.it

Economia

Damiano dei Maneskin, il suo impero nel mattone è da capogiro: nove immobili a Roma

Il frontman del gruppo ha fondato a marzo 2024 una nuova società tutta sua: Humans 23 Srl, destinata a gestire i ricavi e le attività della sua carriera da solista

di redazione economia

Damiano David fonda Humans 23, ma non molla i Måneskin (la sua miniera d’oro)

Damiano David fa il grande salto e si mette in proprio. Ma guai a pensare che abbandoni i Måneskin: la band è ancora una miniera d’oro, e lui lo sa benissimo. Tuttavia, nel marzo 2024 ha fondato Humans 23 Srl, una società tutta sua per gestire la carriera da solista. Secondo quanto riportato da Affari & Maranza su Instagram, il 95% delle quote è nelle sue mani, il restante 5% è intestato al fratello Jacopo. È la cassaforte dove far confluire i ricavi del nuovo percorso da solista, iniziato ufficialmente con l’uscita del primo album personale.

Insomma, Damiano fa l’imprenditore di sé stesso, senza dimenticare da dove viene. Perché il vero forziere resta Maneskin Empire Srl, la società fondata nel 2019 e controllata in quote uguali dai quattro membri della band. L’amministratore unico è Alessandro De Angelis, il padre di Vic. Un vero e proprio impero, di nome e di fatto, che nel 2023 ha messo a segno numeri da capogiro: 18 milioni di euro di fatturato, più che triplicati rispetto ai 6 milioni del 2022. E volano anche gli utili: 1,4 milioni, contro i 111mila euro dell’anno precedente.

Nel cassetto dell’Empire ci sono anche 8,3 milioni di euro di liquidità, parcheggiati tra conti correnti e riserve. Una liquidità che non è stata intaccata nemmeno dagli eventuali appetiti personali dei soci, che hanno scelto di non distribuire dividendi e di riportare a nuovo tutti gli utili. D’altra parte, la Maneskin Empire controlla il marchio "Måneskin" e gestisce ogni aspetto del gruppo: produzione, management, merchandising, live, promozione. 

Nel frattempo, mentre Thomas Raggi è l’unico a non essersi ancora lanciato in imprese personali, anche Victoria ed Ethan hanno iniziato a costruirsi i loro progetti tra moda e arte. E Damiano? Oltre a fondare la Humans 23, negli ultimi anni ha investito massicciamente nel mattone. Oggi possiede nove immobili a Roma, tra proprietà esclusive e quote in multiproprietà, soprattutto nei quartieri di Trastevere e Monteverde Nuovo.

LEGGI ANCHE: Maneskin, Damiano David e il batterista Ethan Torchio si fanno le loro società