A- A+
Economia
Deus Technology, PwC e Assosim lanciano Leo

Un robo-advisor a sostegno degli investitori. È questo il cuore pulsante di progetto Leonardo, un’iniziativa realizzata da Deus Technology, PwC e Assosim che mette a disposizione dei risparmiatori italiani un simulatore che consente di provare le esperienze di un vero investimento attraverso il supporto dell’intelligenza artificiale. Si tratta di un percorso di educazione finanziaria che parte dalla domanda più classica: “Che tipo di investitore sei?”. A seconda della rischiosità degli investimenti potenziali, delle attitudini di spesa e delle intenzioni del risparmiatore – che viene anche profilato dal punto di vista caratteriale – si determina una simulazione che propone i risultati che si sarebbero ottenuti con o senza l’utilizzo di Leo. I risultati vengono descritti non solo in termini di performance, ma anche come livello di rischio e asset allocation del portafoglio stesso.L’idea è di promuovere un’educazione finanziaria che dimostri come il settore non sia un luogo in cui la fortuna e il caso regnano sovrani, ma in cui l’informazione, la competenza e le scelte lungimiranti sono alla base di qualsiasi investimento. Chi prova questa simulazione ottiene due diversi risultati: uno con l’ausilio di Leo, il cui algoritmo è governato da gestori esperti in grado di ribilanciare l’investimento in base ai fattori esterni; l’altro senza il robo-advisor, con un approccio più tradizionale. Inoltre, durante il percorso esiste la possibilità di accedere a focus specifici su determinati aspetti del mondo dell’investimento e del risparmio.Leo consente agli italiani di aumentare la propria competenza in un settore, quello finanziario, che vede il nostro paese ancora molto in ritardo rispetto agli altri paesi. Conoscere la materia consente di fare investimenti più ragionati, efficaci e – perché no – fruttuosi. Il tutto rammentando sempre che non c’è investimento “fai da te” e che i successi passano per una consulenza professionale di livello e per la capacità di sfruttare appieno le potenzialità delle nuove tecnologie.

Per provare a realizzare la vostra simulazione: http://www.progetto-leonardo.com/Leonardo/index.html#firstPage

Tags:
deus technologypwcassosimleo intelligenza artificiale





in evidenza
Rumore sospetto a L'aria che tira Un peto? Parenzo indiziato

"Avea del cul fatto trombetta"

Rumore sospetto a L'aria che tira
Un peto? Parenzo indiziato


motori
BMW lancia la ricarica bidirezionale per la Neue Klasse 2025

BMW lancia la ricarica bidirezionale per la Neue Klasse 2025

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.