A- A+
Economia
Didi, la stretta di Pechino fa crollare il titolo.La guerra fredda sbarca a WS

L’aver contro il governo di Pechino spaventa gli investitori: così Didi, la Uber cinese, appena sbarcata a Wall Street crolla oggi di oltre il 22,5%, a meno di una settimana dalla sua quotazione sul New York Stock Exchange. Il titolo è sceso fino a 11,58 dollari, in calo del 25% rispetto ai 15,53 dollari della chiusura di venerdì e sotto il prezzo dell'Ipo. Gli operatori, vista la chiusura dei mercati Usa nella giornata di ieri, hanno reagito alla decisione delle autorità cinesi, venerdì scorso, di imporre ai negozi di app di rimuovere l'applicazione di Didi, citando timori per la sicurezza dei dati degli utenti, e di aprire un'indagine.

LP 11251897
 

Ieri, il Wall Street Journal ha poi scritto che Didi sarebbe stata consigliata dalle autorità cinesi di rinviare il debutto al Nyse e di rivedere la sicurezza della sua rete. Ieri, Pechino ha colpito allo stesso modo altre due società cinesi, Full Truck Alliance, che cede il 19,3%, e Kanzhun (Boss Zhipin), che perde il 10,3%, che recentemente si sono quotate a New York.

La nuova offensiva di Pechino contro società che hanno rapporti con gli Stati Uniti fa scendere anche altri titoli cinesi, come Baidu (-4,9%), NIO (-1,8%), Pinduoduo (-6,1%), Bilibili (-8,8%) e JD.com (-4,4%). Inoltre, il governo cinese intende inasprire le regole per le società che cercano di quotarsi all'estero e attuerà un'ulteriore stretta sulla supervisione delle Ipo, una mossa che potrebbe ostacolare i tentativi delle aziende cinesi di raccogliere fondi negli Stati Uniti.

12855763 large
 

Nelle nuove linee guida pubblicate oggi tramite l'agenzia di stampa statale Xinhua, il governo di Pechino ha fatto sapere che le autorità di regolamentazione "devono rafforzare la cooperazione transfrontaliera sulla supervisione degli audit e modificare leggi e regolamenti "sulla sicurezza dei dati, il flusso di dati transfrontalieri e la gestione di altre informazioni riservate”.

Le linee guida sono state redatte nel contesto di "profondi cambiamenti nel contesto economico e finanziario", nell'ambito di ciò che le autorità hanno descritto come una crescente illegalità nel mercato dei capitali che ha reso la supervisione regolamentare più impegnativa. Sono numerose le società cinesi che hanno deciso di quotarsi nelle borse americane, raccogliendo oltre 75 miliardi di dollari dalle Ipo statunitensi dal 2012, secondo i dati Dealogic.+

(Segue...)

Commenti
    Tags:
    didiuber cinesewall street didi




    
    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


    motori
    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.