Economia
Difesa, Mitsubishi Electric, Leonardo e ELT Group costituiscono il consorzio GCAP
A formarlo i tre campioni dell'industria dell'elettronica per la difesa di Giappone, Regno Unito e Italia

Difesa: Mitsubishi Electric, Leonardo e ELT Group costituiscono il consorzio GCAP
I campioni dell’industria dell’elettronica per la difesa di Giappone, Regno Unito e Italia hanno costituito il consorzio Gcap Electronics Evolution (G2e). Ciò consentirà l’avvio della fase di progettazione e sviluppo della componente integrata di sensoristica e comunicazioni del Gcap (Global Combat Air Programme), annuncia Leonardo in una nota.
Le aziende coinvolte (Mitsubishi Electric per il Giappone, Leonardo Uk per il Regno Unito e Leonardo insieme a Elt Group per l’Italia) avevano annunciato la firma di un accordo di collaborazione in occasione del Dsei Japan nel marzo 2023 e, dopo un intenso lavoro trilaterale, hanno sottoscritto lo scorso agosto l’accordo consortile.
La creazione del consorzio dà, così, forma concreta alla collaborazione. Le quattro aziende collaboreranno per fornire il sistema avanzato di sensoristica e comunicazioni di nuova generazione, noto come Integrated Sensing and Non-Kinetic Effects & Integrated Communications Systems (Isanke & Ics), che rappresenta il cuore del programma Gcap, oltre al servizio di supporto logistico integrato a lungo termine (Through-Life Support Service - Tlss), che accompagnerà il sistema per decenni.
Il team di leadership del consorzio avrà sede a Reading, nel Regno Unito, in prossimità della Gcap International Government Organisation (Gigo), che rappresenta i tre ministeri della Difesa nazionali, e di Edgewing, al fine di assicurare la massima collaborazione con tali organismi.