A- A+
Economia
Disastro debito pubblico, aumento da record. Che mazzata per i risparmiatori

Debito pubblico da record, disastro delle PA. Aumento di oltre 105 mld nel 2023

Al termine del 2023, il debito complessivo delle Amministrazioni pubbliche italiane ha raggiunto la cifra di 2.862,8 miliardi di euro. Questo segna un aumento rispetto alla fine del 2022, quando il debito ammontava a 2.757,5 miliardi di euro, equivalente al 141,7% del Prodotto Interno Lordo (PIL). A rivelarlo è la Banca d'Italia.

L'aumento del debito rispetto all'anno precedente, pari a 105,3 miliardi di euro, è stato influenzato principalmente dal fabbisogno delle Amministrazioni pubbliche, valutato in 89,2 miliardi di euro. Altri fattori che hanno contribuito sono stati gli effetti complessivi degli scarti e dei premi sull'emissione e sul rimborso dei titoli, nonché la rivalutazione dei titoli indicizzati all'inflazione e le variazioni del tasso di cambio, con un valore di 9,6 miliardi di euro. Inoltre, le disponibilità liquide del Tesoro sono aumentate di 6,5 miliardi di euro, raggiungendo 49,9 miliardi di euro.

LEGGI ANCHE: I crediti d'Imposta l'alternativa allo strapotere della Bce

Nel corso del 2023, la quota del debito detenuto dalla Banca d'Italia è diminuita, scendendo al 24,3% alla fine dell'anno rispetto al 26,1% registrato alla fine del 2022. Infine, la vita media residua del debito a dicembre è risultata essere in linea con i livelli registrati alla fine del 2022, pari a 7,8 anni.

L'incremento di oltre 100 miliardi rappresenta un rischio, e un costo, per il Paese. Primo, perché appesantisce i conti pubblici nazionali riducendo i margini operativi del governo. Secondo, perché complica la gestione del debito nei confronti degli investitori istituzionali e delle controparti europee. In mano ai piccoli risparmiatori c'è circa il 13% dell'intero ammontare.






in evidenza
La nuova paladina di Fratelli d'Italia. Francesca Giubelli insidia Giorgia Meloni

Protagonista alla convention di Pescara

La nuova paladina di Fratelli d'Italia. Francesca Giubelli insidia Giorgia Meloni


motori
Mercedes: Nuova CLE Cabrio Lusso e Tecnologia a Cielo Aperto

Mercedes: Nuova CLE Cabrio Lusso e Tecnologia a Cielo Aperto

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.