Multe, Equitalia, Superstipendi: tutte le novità del Dl Fare

Arriva il via libera definitivo al Dl Fare. Il provvedimento, approvato con 319 sì, 110 no e 2 astenuti, ora è legge. Sel, Movimento cinque stelle e Lega Nord hanno votato contro. "La Camera non chiude per ferie", ha affermato la presidente di Montecitorio, Laura Boldrini, prima di indire la votazione finale. "Le Commissioni e l'Aula possono sempre riunirsi se necessario". Ieri il Governo è stato battuto su alcuni ordini del giorno, tra cui uno legato allla responsabilità solidale negli appalti e un altro sulla geografia dei tribunali.
Tra le novità più significative introdotte dal Senato e votate anche alla Camera, il taglio del 25% del compenso complessivo dei manager pubblici che non rientrano nel tetto dei circa 300mila euro fissato dal Salva Italia, la soppressione del Durt, l'Iva agevolata sui biglietti d'ingresso all'Expo, la possibilita' nelle ristrutturazioni di modificare la 'sagoma' degli edifici con la scia ma con maggiori tutele per i centri storici, lo stop allo sconto del 30% sulle multe per i patentati virtuosi (varra' per chi paga entro 5 giorni). Vengono inoltre abolite le norme che consentivano a chi ha fatto uno stage negli uffici giudiziari di accedere al concorso in magistratura (modifica introdotta con il parere contrario dell'esecutivo).
LE NOVITA'

- TETTO COMPENSI MANAGER: Taglio del 25% al compenso complessivo a qualsiasi titolo determinato per tutti i manager pubblici che non rientrano nel tetto dei circa 300.000 euro del trattamento economico del primo presidente della Cassazione. Il taglio vale sia per le societa' non quotate emittenti titoli diversi dalle azioni sia per le spa quotate ma scatta solo in occasione del primo rinnovo e a patto che nel frattempo la societa', non abbia deliberato, nei 12 mesi precedenti un taglio analogo.