A- A+
Economia
Dl fisco, 13 settimane di cassa Covid: rifinanziata indennità per quarantena

Decreto fiscale, lavoro: potenziata anche la sospensione delle attività non a norma in tema di sicurezza

Altre 13 settimane di cassa integrazione Covid: nel decreto che il 15 ottobre andrà in Consiglio dei Ministri la proroga sarà estesa fino alla fine dell'anno. La conferma arriva dal segretario della Cgil, Maurizio Landini, che al termine dell'incontro a Palazzo Chigi con il presidente del Cosiglio Mario Draghi e il ministro del Lavoro Andrea orlando afferma: “A  Palazzo Chigi è stato affrontato anche il discorso “della proroga della cig e del blocco dei licenziamenti. Dentro al decreto che dovrà andare domani in Cdm hanno confermato e accolto la nostra richiesta di rifinanziare altre 13 settimane di Cassa Covid fino alla fine dell’anno".

Il segretario della Cgil ha poi dichiarato che "sarà potenziata e affrontato il tema della sospensione delle attività dove non vengono rispettate le norme sulla sicurezza sul lavoro. È molto importante, oggi in caso di lavoro nero c'era una soglia del 20%, viene abbassata al 10% e sono individuate le casistiche che permettono da subito di poter sospendere le attività fini a quando l’azienda non si rimette in regola".

“Abbiamo finalmente notizie positive: sarà possibile da dopodomani sospendere subito l’attività delle aziende non regolari, che dovranno mettersi a norma e pagare la retribuzione ai lavoratori. Ci sono anche le assunzioni e il coordinamento all'Ispettorato. Sono tre punti importanti per dare una prima risposta alla questione dei morti sul lavoro", ha affermato il segretario generale della Uil, Pierpaolo Bombardieri, lasciando Palazzo Chigi dopo l’incontro con il premier Mario Draghi e il ministro del Lavoro, Andrea Orlando.

Ulteriori novità arrivano anche dal segretario generale della Cisl Luigi Sbarra che al termine dell'incontro dichiara: "Nel decreto fiscale ci sarà la proroga della cig per alcuni comparti, come il terziario, i servizi, il commercio, il tessile e il sistema della moda per scongiurare altri licenziamenti e si rifinanziano le indennità di malattia per le persone in quarantena. Quindi il primo giudizio é positivo su questo pacchetto di misure che il governo ci ha annunciato”. 

Commenti
    Tags:
    dl fisco cassa coviddl fisco cassa covid quarantenadl fisco cassa integrazione covid




    

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.