A- A+
Economia
Draghi, le misteriose proprietà del premier. Sparito il "blind trust" a Londra
Mario Draghi a Palazzo Chigi (fonte Lapresse )

Draghi, le misteriose proprietà del premier. Sparito il "blind trust" a Londra

La pubblicazione dei redditi dei membri del governo ha suscitato parecchie perplessità. Il presidente del Consiglio ha dichiarato di non percepire compensi per il suo ruolo da premier e il suo 730 recita un compenso totale di 580 mila euro. Si tratta di otto volte meno rispetto al ministro Colao. Perché - si chiede il Fatto Quotidiano - la famiglia Draghi, quando Mario era già Governatore di Bankitalia da quasi sei mesi, il 26 giugno del 2006, crea in Georgia una LLC in un ‘paradiso fiscale’ per gestire una casa a Londra? Secondo un manager londinese che ha anche una società immobiliare unipersonale si usa questa formula “perché è molto difficile scoprire il proprietario”. Il professore che ha consigliato la scelta a Draghi allora, il luminare di diritto tributario internazionale Guglielmo Maisto, al Fatto spiega: “I trustee (cioè i gestori dei trust) non gradiscono gestire immobili intestati a persone fisiche e così fu creata la LLC. L’immobile non è affittato e non c’è alcun reddito e quindi non c’è stato nessun vantaggio fiscale”.

Quando fu nominato nel gennaio 2006 Governatore della Banca d’Italia, - prosegue il Fatto - Draghi era lo strapagato Vice Chairman e Managing Director della banca Goldman Sachs. Il 18 gennaio del 2006 annunciò di aver venduto le azioni Goldman Sachs e di aver conferito i ricavi, insieme ad altri beni, in un “blind trust”, un fondo cieco gestito da un amministratore che non gli comunicava gli investimenti per evitare conflitti di interessi. Che fine hanno fatto i soldi e gli immobili conferiti nel trust? Fonti vicine al presidente del Consiglio spiegano al “Fatto”: “La company in America è della moglie, e il trust, sciolto nel 2020, ha pagato sempre le imposte in Italia".

Commenti
    Tags:
    draghigoverno draghidichiarazione dei redditi draghicompensi draghiblind trust draghiquanto guadagna draghi




    
    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.