A- A+
Economia
EasyJet respinge offerta di Wizz Air. Aumento da 1,4 miliardi. -10% in borsa

Easyjet in picchiata alla Borsa di Londra, sotto il peso di un maxi-aumento di capitale e per avere respinto un'offerta di acquisizione, mentre le prospettive di traffico restano ben al di sotto del pre-pandemia. Nella tarda mattinata il titolo della compagnia aerea low-cost arretra del 10% a 709,6 pence, dopo essere arrivato a perdere quasi il 14% nelle prime battute della seduta, mentre l'indice Ftse 100 è in calo dell'1,16%.

Easyjet ha reso noto di avere ricevuto di recente una proposta di acquisto, ma di averla respinta e ha annunciato al tempo stesso un aumento di capitale da 1,2 miliardi di sterline (quasi 1,4 miliardi di euro). In un comunicato la società precisa che l'offerta di acquisizione preliminare è stata "attentamente esaminata dal consiglio di amministrazione e poi respinta all'unanimità", in quanto proponeva "un basso premio e una transazione tutta in azioni vincolata a molte condizioni" che "sottovalutava in modo fondamentalà la compagnia. Il potenziale acquirente, di cui non viene svelata l'identità", ha poi rinunciato all'operazione, precisa Easyjet.

Secondo indiscrezioni, si tratta della rivale Wizz Air, la compagnia aerea low cost che ha sede in Ungheria. Il vettore britannico giustifica la ricapitalizzazione con la necessità di "proteggere e rafforzare a lungo termine il suo posizionamento nel settore aeronautico europeo", aiutandolo a riprendersi dopo l'impatto della pandemia di Covid-19. Easyjet spera in questo modo di "avere la flessibilità per approfittare delle opportunità strategiche e di investimento di lungo periodo che dovrebbero presentarsi man mano che il mercato europeo dell'aviazione emerge" dalla crisi del Covid-19. "Si tratta di un'opportunità unica nella vita", ha commentato il ceo Johan Lundgren nel corso di un incontro con i giornalisti.

Easyjet punta in effetti a sottrarre quote di mercato agli operatori aerei tradizionali, che sono attualmente in piena riorganizzazione, ma - rilevano gli analisti - al tempo stesso deve far fronte all'agguerrita concorrenza di rivali come Wizz Air, che si è ripresa dalla crisi più rapidamente. Oltre al lancio dell'aumento di capitale, la compagnia ha anche siglato un accordo con alcune banche per una nuova linea di credito rinnovabile da 400 milioni di dollari.

Easyet precisa che in agosto (che segna l'inizio del quarto trimestre dell'esercizio in corso) la capacita' domestica nel Regno Unito e' stata pari al 105% rispetto al 2019, con un fattore di carico dell'82%, mentre a livello intra-Ue la capacita' e' stata dell'81% rispetto a due anni fa, con un fattore di carico dell'85%. Per il quarto trimestre e' prevista complessivamente una capacita' pari al 57% circa rispetto allo stesso periodo del 2019, 'in significativo aumento' nei confronti del terzo trimestre (aprile-giugno), quando e' stata pari al 17% dello stesso periodo del 2019.

Per il primo trimestre 2022, la compagnia punta a una capacita' pari al 60% dei primi tre mesi del 2019. Nel trimestre a giugno - come e' stato annunciato il 20 luglio - Easyjet ha realizzato un fatturato di 212,9 milioni di sterline contro i 7,2 milioni di un anno prima e la sua perdita lorda e' diminuita dell'8% a 318,3.

Commenti
    Tags:
    easyjet




    
    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda la gallery

    Affari in rete


    motori
    Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

    Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.