Volo EasyJet con 5 ore di ritardo: 500 franchi di rimborso a ogni passeggero

Cinque ore di ritardo possono coster 40mila franchi svizzeri. Lo sa bene la compagnia low cost EasyJet che ha dovuto risarcire con 500 franchi a testa gli 80 passeggeri del volo Antalya (Turchia) Basilea, atterrato appunto 5 ore dopo l'orario previsto.
Tutto è cominciato quando a inizio luglio, un viaggiatore scontento aveva inviato una richiesta d’indennizzo alla compagnia a nome di tutti i passeggeri del volo EZS 1210.
L'uomo, un avvocato di Basilea, minacciava una causa legale e così il vettore ha deciso di versare a tutti un indennizzo di 500 franchi, così come previsto dal regolamento europeo sui diritti dei passeggeri dei trasporti aerei e dalle disposizioni dell’Ufficio federale dell’aviazione civile nel caso di importanti ritardi.
Il volo in questione, partito dalla città turca, era dovuto atterrare a a Ginevra a causa di un problema tecnico ed era quindi arrivato a destinazione con cinque ore di ritardo.
“Non è assolutamente un precedente", ha dichiarato Thomas Haagensen, direttore commerciale della compagnia, ma c'è già chi sta studiando la questione.