A- A+
Economia
Economia per la gente. L' hashtag perfetto del buon amministratore

di Silvia Davite

Economia per la gente. L' hashtag perfetto del buon amministratore, uno slogan efficace in tempo di crisi per dare il tratto riconoscibile di una politica economica e invertire il senso di sfiducia di molti verso le istituzioni, i banchieri e i grandi economisti. Economia per la gente e' il titolo del libro di Alberto Gusmeroli, commercialista, economista, Sindaco di Arona rieletto per la seconda volta nella sua città grazie ad una lista civica e all'appoggio della Lega Nord in una Regione in cui il movimento fondato da Umberto Bossi stenta a ritrovare identità, profilo, consenso. Con la sua Giunta la scorsa notte ha approvato il bilancio preventivo 2016-2018. Un risultato che fa notizia non solo perché è tra i primi comuni, se non addirittura il primo a concludere l'iter del bilancio previsionale, ma pure per l'entita' stessa della manovra comunale: nessun aumento alle rette dei servizi pubblici, niente tasse aggiuntive ai cittadini e cinque milioni di euro da investire in opere pubbliche. "Per fare un esempio, è come se lo Stato decidesse di realizzare in un solo anno opere pubbliche e di pagarle per un controvalore di 189 miliardi di euro" commenta soddisfatto il Sindaco Gusmeroli.

"Un'operazione di Bilancio che applica avanzo di amministrazione per euro 4,2 milioni e realizzerà opere pubbliche nel solo 2016 per 5 milioni di euro su un totale avanzo di 8 milioni di euro ". Si tratta di un'operazione tecnico-contabile, quella del Comune di Arona, di applicazione dell’avanzo che poteva essere destinata solo a opere pubbliche e non ad altri scopi (riduzione imposte o aumento spese correnti). "Per raggiungere questo risultato, ad Arona abbiamo lavorato sodo con me i dipendenti comunali e gli Assessori, instancabilmente, i sabato e anche le domeniche anticipando la presentazione della Legge di Stabilità". Ma quali opere verranno finanziate? Interventi di prevenzione del rischio idrogeologico sul letto del fiume Vevera, rifacimento delle reti fognarie, riqualificazione delle scuole in ottica di risparmio energetico, una nuova pedonalizzazione e la riasfaltatura delle strade, piazze e adeguamento alle norme di legge di tutti gli immobili di pubblica utilità. "Un bilancio così produce economia, lavoro ed occupazione per tanta gente - conclude il Sindaco- un esempio concreto di come i comuni possano spingere verso l’uscita dalla crisi".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
economiagentehashtagamministratore
i più visti
in evidenza
Neve e gelo all'assalto dell'Italia Le previsioni sono da brivido

Meteo, offensiva siberiana

Neve e gelo all'assalto dell'Italia
Le previsioni sono da brivido


casa, immobiliare
motori
Fiat Panda, regina incontrastata delle auto usate vendute online

Fiat Panda, regina incontrastata delle auto usate vendute online

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.