Economia
Edison e Idinvest Partners firmano un venture capital Partnership Agreement

Edison aderisce al fondo di investimento Idinvest focalizzato sulla Smart City. Idinvest si impegna a investire in start-up e imprese innovative italiane
Edison e Idinvest Partners firmano venture capital Partnership Agreement: collaborazione su innovazione e smart city
Edison e Idinvest Partners annunciano la firma di un venture capital Partnership Agreement. La più antica società energetica d’Europa, insieme a una delle principali società di private equity paneuropee, annunciano di aver firmato il 21 febbraio scorso l'accordo. La partnership strategica di venture capital copre l'investimento da parte di Edison nel fondo di investimento Smart City gestito da Idinvest e focalizzato sulle startup dedicate a Smart Energy, Smart Building & Industry, New Mobility e Tecnologie Abilitanti in Europa, Nord America, Israele e Asia. La partnership prevede anche l'opportunità di co-investire in quelle start-up che sono di particolare interesse per Edison, migliorando così il massimo investimento potenziale del fondo. Allo stesso tempo, Idinvest si impegna a promuovere l'ecosistema italiano dell’innovazione investendo in una o più imprese e start-up innovative italiane che rientrano nel proprio focus di investimento attraverso la propria attività di venture capital.
Edison insieme a Idinvest Partners per l'innovazione italiana
"Siamo molto lieti di lavorare con una società leader come Edison. La collaborazione con la nostra rete di partner strategici è un ingrediente chiave per rafforzare le nostre società in portafoglio ed Edison è estremamente ben posizionata nel mercato italiano dell'energia smart" ha affermato Nicolas Chaudron, Partner presso Idinvest Partners e leader del fondo di investimento Smart City.
"Noi di Edison perseguiamo il nostro impegno e siamo pionieri nello stimolare lo sviluppo del nostro mercato principale e del nostro Paese d'origine, l'Italia, per contribuire a raggiungere la nostra missione di un futuro a basse emissioni di carbonio e sostenibile entro il 2030. Pertanto, siamo lieti di annunciare oggi questa partnership strategica, che è un fattore abilitante per esplorare nuove opportunità in grado di innovare il nostro modello di business e aiutare a svilupparne di nuovi. La partnership con Idinvest è una prima pietra miliare strategica in un viaggio con la più grande impresa di venture capital nell'Europa continentale: il loro comprovato know-how nel settore, insieme alla loro portata internazionale e al loro impegno per il Paese, avranno un importante impatto sull'ecosistema italiano delle start-up". Questo quanto dichiarato da Giovanni Brianza, Vice Presidente Esecutivo, Strategia, Sviluppo Corporate e Innovazione di Edison.
"Riteniamo che l'ecosistema italiano per l'innovazione abbia finalmente tutti gli ingredienti per svilupparsi rapidamente, e sempre più aziende innovative rientrano nel focus degli investimenti di Idinvest. La partnership con Edison, un grande esempio di coinvolgimento delle imprese italiane nel venture capital, fornirà a entrambe le parti ulteriori opportunità e un posizionamento più forte nel mercato" ha concluso Fabio Mondini de Focatiis, Venture Partner di Idinvest Partners.