A- A+
Economia
Effetto Covid- Recovery, sale al 63% il consenso degli italiani per l'euro

Effetto Covid- Recovery, sale il consenso per l'Ue 

Il sondaggio Winpoll per il Sole 24 Ore sull’atteggiamento degli italiani verso l’Europa in tempi di pandemia, alla domanda: “è importante che l’Italia continui a far parte dell’Unione Economica e Monetaria con l’Euro come moneta unica”, si sono trova d’accordo o abbastanza d’accordo il 63% degli intervistati, che diventa il 74% se si esclude il 15% che non ha risposto. Solo il 7% invece ha dichiarato di non essere per nulla d’accordo. Quindi l’euro piace, e forse più di prima. Forse il Covid e la risposta unanime europea hanno dato i loro frutti. Dal sondaggio Winpool non si possono dedurre certezze, ma solo ipotesi. Ma una conferma parziale deriva anche dall’ultimo sondaggio Eurobarometro, riportato sempre dal Sole 24 Ore e fatto l’estate scorsa, al tempo dell’approvazione del Recovery Fund. La domanda sull’euro è stata molto simile e in quel caso il 60% degli intervistati ha dichiarato di essere a favore alla moneta unica. 

Effetto Covid- Recovery, la variazione dei dati 

Ma l’accettazione dell’euro varia a seconda dell’età e dello schieramento politico: piace molto ai giovani sotto i 30 anni e agli adulti sopra i 65. Piace poco alle casalinghe e ai disoccupati, ma molto ai liberi professionisti e agli operai. Più al Nord che al Sud, e più per chi ha un titolo di studio superiore rispetto a chi non lo ha. Per quanto riguarda lo schieramento politico invece, come mostra il Sole 24 ore, l’euro piace tantissimo agli elettori del Pd (82%), e di Forza Italia (74%), mentre viene meno apprezzato agli elettori dei partiti di destra, il 36% di quelli della Lega e il 41% di quelli di Fratelli d’Italia. I dati sembrano quindi positivi, soprattutto se si confrontano con un ulteriore passato sondaggio Winpoll pubblicato sul Sole 24 Ore lo scorso aprile, quando l’Europa ancora non aveva dato segnali di intesa. Alla domanda se fosse un fatto positivo per l’Italia far parte dell’Unione Europea solo il 35% aveva risposto in modo affermativo. Ci vorranno però sicuramente altri dati per capire fino in fondo l’andamento dell’opinione pubblica a proposito di Europe e moneta. 

Commenti
    Tags:
    effetto covideffetto recoveryconsensoitalianieuro
    Loading...
    Loading...
    i più visti
    in evidenza
    Filippo trasferito in altro ospedale La Royal Family "supplica" Harry

    "Accertamenti cardiaci"

    Filippo trasferito in altro ospedale
    La Royal Family "supplica" Harry


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Mercedes-Benz Classe C: una storia tutta da raccontare

    Mercedes-Benz Classe C: una storia tutta da raccontare

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.