A- A+
Economia
Confindustria, corsa alla presidenza. Orsini davanti a Garrone: il sondaggio
Emanuele Orsini e Edoardo Garrone

Confindustria, corsa alla presidenza

Emanuele Orsini è in vantaggio nella corsa alla presidenza di Confindustria, secondo una ricerca dell'istituto Swg, (rilanciata da Libero e il Giornale), condotta su 400 imprese iscritte alla confederazione. L'ad di Sistem Costruzioni e presidente di Tino Prosciutti è preferito dal 58% degli intervistati rispetto al concorrente Edoardo Garrone, presidente di Erg e del Sole 24 Ore. Tuttavia, nonostante il netto vantaggio, circa la metà del campione non ha espresso una preferenza.

La predominanza di Orsini è giustificata dalle priorità individuate dagli associati. La ricerca indica che il 51% delle imprese ritiene che il nuovo presidente di Confindustria dovrebbe provenire da una piccola o media impresa, soprattutto nel Nord-Est e nel Centro Italia. Le aziende si aspettano inoltre che Confindustria collabori con le istituzioni e il governo nella definizione delle strategie industriali e nella tutela degli interessi delle PMI (45% per entrambe le risposte). Anche il ruolo di Confindustria nel promuovere una tassazione equa e incentivi statali per le imprese è considerato importante (40%).

Le priorità per sostenere la crescita industriale includono la semplificazione della burocrazia (48% del campione), la riduzione della pressione fiscale attraverso il taglio del cuneo (39%), e la promozione dell'innovazione tecnologica e digitale (39%). Al terzo posto c'è la modernizzazione delle infrastrutture (34%).

Il sondaggio rivela una percezione storica dell'importanza di questa elezione per Confindustria. Sebbene gli intervistati abbiano fiducia nell'associazione (58% del totale), le valutazioni sulla sua efficacia non sono troppo lusinghiere. Si richiede a Confindustria di non essere influenzata dal governo e di ascoltare le PMI senza favorire le grandi imprese. Il discorso di Orsini al consiglio generale sembra riflettere questi presupposti, concentrandosi su "dialogo, identità e unità".

 






in evidenza
Elodie-Annalisa co-conduttrici: Sanremo 2025 sarà stellare

I piani della Rai

Elodie-Annalisa co-conduttrici: Sanremo 2025 sarà stellare


motori
DS performance lancia il programma per giovani piloti

DS performance lancia il programma per giovani piloti

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.