A- A+
Economia
Enel Green Power cede a Endesa il 60% di Egp España per 1.2 miliardi

Enel Green Power International ha ceduto a Endesa il 60% del capitale di Enel Green Power España. Endesa, già proprietaria del 40%, ne diventa unico socio. Il corrispettivo versato da Endesa Generación per la quota di capitale acquisita è risultato pari a circa 1.207 milioni di euro.

EGPE è una società attiva, direttamente ovvero tramite proprie controllate, nella generazione di energia elettrica da fonti rinnovabili in Spagna. In particolare, al 31 dicembre 2015, EGPE risultava gestire, direttamente e indirettamente, un portafoglio di impianti in esercizio con una capacità installata consolidata pari a circa 1,7 GW, di cui il 95% relativa ad impianti eolici.

L’operazione è coerente con l’obiettivo di razionalizzare e semplificare la struttura societaria nei vari paesi in cui Enel opera e di rendere tali strutture più efficienti e gestibili in un’ottica di creazione di valore complessiva. Al contempo, l’operazione consente ad Endesa di sviluppare la sua presenza nel settore delle energie rinnovabili nella Penisola Iberica, facendo leva sulle competenze che sono accentrate nella linea di Business Globale Energie Rinnovabili a cui fanno capo tutti gli asset rinnovabili che il Gruppo Enel controlla nel mondo.

Da un punto di vista contabile l’operazione non è destinata a produrre effetti sul conto economico consolidato di Gruppo, essendo stata effettuata tra società sottoposte a comune controllo.

Tags:
enel green powerendesaenel green power españa





in evidenza
Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

Il prof di fisica più amato del web

Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini


motori
Formula E, Mitch Evans ha conquistato la vittoria nell'E-Prix di Monaco 2024

Formula E, Mitch Evans ha conquistato la vittoria nell'E-Prix di Monaco 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.